Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Trasformare immagine CMYK in CK per stampa cartacea in 2 colori

Salve a tutti, la mia domanda sarà sicuramente banale ma dopo anni di creazione grafica dopo la quale i clienti provvedevano a stampare presso le loro tipografie, da pochi mesi ho iniziato a preparare anche gli esecutivi di stampa. Nulla di eclatante ma ieri si è presentato un problema, o meglio un ostacolo che spero possiate aiutarmi a superare.

Ho realizzato la grafica per una brochure avente copertina CMYK e interno libretto a 2 colori (blu e grigio quindi canali di stampa ciano e nero). Sui testi e formati vettoriali non ho problemi ma nel libretto ci sono due piccoli loghetti in CMYK che devo però modificare ovviamente a due colori (ciano e nero appunto) come il resto dell'interno libretto. Domanda: come si fa?!

Per informazione, utilizzo Corel Draw X4 e X7 ma anche indicazioni con Illustrator possono essermi utili. Ripeto... scusate la domanda banale ma grazie a tutti per l'aiuto.
    Il mio sito: WWW.BUONG.IT
    ILLUSTRAZIONE - FUMETTO - GRAFICA

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    ma il blu è grigio sono tinte pantone?

Quote Originariamente inviata da mao72 Visualizza il messaggio
    ma il blu è grigio sono tinte pantone?
    No, il libretto l'ho fatto interamente in CMYK ma al tipografo devo darglielo a due colori, quindi il grigio resta tale (è un 70% nero) mentre il blu lo viro in ciano. COn i testi o immagini vettoriali non ho problemi ma con le bitmap non so come cambiare una immagine presente in CMYK in soli due colori (in questo caso ciano e nero eliminando quindi gli altri due canali).

occorrerebbe vedere di cosa si tratta, si potrebbero ricostruire in vettoriale

E' semplicemente il logo della Ford e il cliente non vuole che venga ricostruito sintetizzandolo ma che vada in stampa con tutti i suoi effetti ma a due colori e non quattro. Il logo poi si presta al canale CK in quanto ha una cornice cromata e l'interno blu... senza giallo e magenta leveranno forse solo un pò di brillantezza.

Il problema come detto non è il vettoriale ma la trasformazione di una bitmap. Per i loghi uno potrebbe anche ovviare alla ricostruzione vettoriale (ma in tal caso il cliente non vuole) ma nel momento in cui un cliente futuro chiedesse una medesima cosa ma applicata ad una fotografia ad esempio, come mi dovrei comportare? Come si eliminano i canali che non si intendono mandare in stampa?

dipende, potresti anche trasformarla in scala di grigi e poi utilizzare il metodo Due Tonalità

Non è proprio lo stesso perchè la bicromia, anche se simile visivamente, si poggia su toni pantone e non sui canali. Non so davvero come si faccia. :\

Quote Originariamente inviata da Buong Visualizza il messaggio
    Non è proprio lo stesso perchè la bicromia, anche se simile visivamente, si poggia su toni pantone e non sui canali….
    dove sta scritta sta cosa

Permessi di invio