Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Sito Vetrina per azienda nella GDO....CMS o Custom?

Salve a tutti,
    devo rifare da zero il sito dell'azienda per cui lavoro. Il sito deve essere il classico sito vetrina ovvero con la presentazione dell'azienda, i suoi marchi, la sua storia i suoi punti vendita. Inoltre deve contenere un pageflip (in html5 ne ho visti milioni e davvero belli) per il volantino e sopratutto deve essere responsivo e integrato con i social.
    Ora posto che le competenze tecniche non mi mancano e quindi non ho problemi su COME FARLO a livello meramente tecnico, volevo un parere più che altro dettato dall'esperienza vostra per capire se conviene farlo utilizzando un cms e customizzarlo a mio piacere (io di cms non sono ferratissimo, ma non mi spaventa studiarlo, anzi mi attizza l'idea) oppure continuare come ho sempre fatto per altri progetti (per intranet sopratutto) utilizzando framework (tipo symfony) e quindi scrivere tutto da me.

Non so se voi vi siete mai trovati in questa situazione (penso di si), cosa consigliate? ripeto non ho problemi nell'apprendere il funzionamento di cms e non è una cosa urgentissima però non voglio magari studiarmi qualcosa che poi magari "non mi serve" per questo scopo.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se non ci sono esigenze particolari direi che un CMS va bene.

Utente di HTML.it
    Se il sito non deve essere qualcosa di immenso consiglio di utilizzare un cms.
    Per siti di dimensioni immense e altissima utenza (vedi ebay/amazon/etc...) consiglio invece di ri-scrivere il codice.

Utente di HTML.it
    diciamo che l'unica particolarità sono una pagina con un pageflip e una con integrato google maps....che cms consigliate?

Penso che per qualsiasi CMS esista un plugin per integrare Google Maps, per il page flip magari non avrai tantissima scelta, ma ci saranno anche quelli.

Su quale CMS usare, direi uno tra Drupal, Joomla o Wordpress (messi in ordine alfabetico), vedi tu con quale ti trovi meglio.
    Alcuni pareri:
    - Drupal è un buon CMS, ma può risultare un po' più lento degli altri.
    - Joomla è quello con il maggior numero di componenti aggiuntivi disponibili ed ha una grande community molto attiva a cui puoi rivolgerti in caso di necessità, anche quella italiana è molto attiva.
    - WP non lo conosco granché, ma è molto usato, nasce per siti-blog, ma poi è cresciuto e ora ci si fa un po' tutto.

Utente di HTML.it
    Se proprio devi studiarne uno, io direi joomla visto che con esso è praticamente possibile fare di tutto, se poi devi fare qualcosa in futuro avrai già esperienza nel suo utilizzo.

cms tutta la vita...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    grazie mille, mi stavo iniziando a leggere wordpress, ma visto che consigliate joomla do un occhiata a lui

Ricorda che un CMS va sempre tenuto aggiornato, componenti aggiuntivi inclusi.

Per siti di dimensioni immense e altissima utenza (vedi ebay/amazon/etc...) consiglio invece di ri-scrivere il codice.
    Un sito del genere difficilmente sarà in solo e puro php..
    L'unico di dimensioni immense in php che mi viene in mente è facebook.. che però si è inventata tecniche particolari, modificato e creato un loro interprete php da quello base.
    Insomma.. un lavoro che non può essere gestito da una persona sola.

Permessi di invio