Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Decodifica caratteri PHP/Mysql

Salve a tutti, chiedo una delucidazione sulla decodifica dei caratteri... mi capita spesso di dover salvare dati da php a mysql, caratteri in questo caso, non "europei" diciamo.

Esempio: ō viene salvato come
    codice:
    ō
    .

il browser poi me lo carica giusto, però se io esempio lo salvo come nome immagine saltano i casini nel senso che l'immagine sul server viene salvato con la decodifica
    ō però il browser va a cercare senza codice ma con la decodifica del carattere, con l'errore durante il caricamento dell'immagine.

Penso sia un errore di decodifica, ma come faccio a capire cosa usare? oppure se per esempio esistesse una funzione per trasformare
    ō in o automaticamente (senza quindi str_replace)

Potrei anche salvare per esempio il file immagine con un codice, come l'ID però devo sempre riuscire a risolvere questo problema
    Ultima modifica di alemix; 11-12-2014 a 12:11

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Leggi il link che ho in firma riguardo i caratteri strani.

Grazie Alhazred!

Ok ho semi risolto, nel senso che ora mi da il carattere invece del coidce, ma invece che ō mi da Å, quindi è una questione di charset sbagliati immagino, come posso sapere quale utilizzare?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Di solito UTF8 va bene per tutto.

Però come mai mi da ancora dei problemi?

Ti spiego, i vari caratteri tipo € e roba varia me li da non decodificati, eppure ho aggiornato i dati dopo aver cambiato i charset dell'editor che uso (Komodo) delle tabelle mysql e dopo aver inserito il charset nell'header del documento...

Utente di HTML.it L'avatar di .Kurt
    però se io esempio lo salvo come nome immagine saltano i casini nel senso che l'immagine sul server viene salvato con la decodifica ō però il browser va a cercare senza codice ma con la decodifica del carattere
    Ho intenzione di darti una mano, ma con tutti quei termini messi a casaccio non mi è chiaro il problema. Come l'ho interpretata io: stai cercando di creare un file (immagine in questo caso) il cui nome contiene dei caratteri che successivamente assumono un differente valore semantico. Fuochino?

Permessi di invio