Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

AP zyxel N300 + Router zyxel p600 - problema collegamento

Salve a tutti,

allora ho questo problema che mi sta facendo impazzire....

Ho un vecchio router zyxel p-600 a cui vorrei collegare un access point zyxel n300 wap3205 v2.

Non ne vuole sapere.

L'AP esce di fabbrica impostato con ip 192.168.1.2. Io accedo da un pc collegato via cavo con ip ricevuto da DHCP. Per potermi collegare via browser all'AP devo impostare un IP fisso altrimenti non riesco ad accedere (ma questo è un problema che ho letto hanno parecchi).
    Comunque una volta impostato ho i seguenti problemi.

Da pc non riesco comunque ad accederci senza un ip fisso.
    Se lascio l'ip fisso anche sull'AP dal ruouter non riesco a pingarlo e quindi non gli permette di uscire in internet.
    Se imposto all'AP di ricevere ip dal serve DHCP è perso perchè non risco più a collegarmi nè da pc, non conoscendo più il suo ip, e continuo a verificare che non esce in internet.

Probabilmente c'è qualcosa che mi perdo ma non riesco a capire cosa maledizione...
    Mi pare d'intuire che l'AP non comunica con il router via ethernet per qualche misterioso motivo ma appunto non capisco perchè in entrambi i modi sia con DHCP abilitato che non...

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Non so bene come sia configurato ora, comunque il dhcp devi lasciarlo solo sul router. L'AP devi impostarlo affinché abbia un IP appartenente alla stessa classe di quello el router e come gateway l'ip del router. DNS, l'ip del router o quelli del tuo provider. Non usare il dhcp anche sull'AP
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Non so bene come sia configurato ora, comunque il dhcp devi lasciarlo solo sul router. L'AP devi impostarlo affinché abbia un IP appartenente alla stessa classe di quello el router e come gateway l'ip del router. DNS, l'ip del router o quelli del tuo provider. Non usare il dhcp anche sull'AP

Grazie mille per la risposta,

ho fatto milioni di prove. Ora ho riprovato come mi suggerivi. Quindi:
    router in dhcp la rete è 192.168.1.x
    AP con IP fisso 192.168.1.2, gateway 192.168.1.1 (router), DNS ho provato sia con i dns di telecom che con l'IP del router ma niente.
    Il led della porta ethernet dell'AP rimane spenta, non sembra proprio comunicare con il router.
    Anche entrando nel pannello di amministrazione del router e provando da lì a pingare l'AP mi dà esito negativo...
    Ho provato anche a collegare l'AP direttamente al pc tramite cavo e il led della porta dell'AP segnala attività quindi in teoria parrebbe funzionare...

Tra poco lo lancio dalla finestra...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il fatto che non lampeggi il led è strano. Il cavo lan è corretto? Lo switch del router funziona correttamente? Provato ad usare un'altra parta del switch del router?

Utente di HTML.it
    il fatto che non lampeggi il led è strano. Il cavo lan è corretto? Lo switch del router funziona correttamente? Provato ad usare un'altra parta del switch del router?

Provate più porte dello switch che con i pc funzionano. Provati anche più cavi. Se lo collego direttamente al pc la porta lampeggia quindi penso funzioni. Tra l'altro questo AP ha 2 porte ethernet ma entrambe mi danno gli stessi problemi....

Grazie

c'è qualche aggiornamento firmware per l'accesso point? A volte aiuta. I cavi sono cat 5 o 6? Dritti o incrociati?

Utente di HTML.it
    c'è qualche aggiornamento firmware per l'accesso point? A volte aiuta. I cavi sono cat 5 o 6? Dritti o incrociati?

Si ciao,

aggiornamenti firmware fatti sia su AP che su router. I cavi sono cat5 dritti.
    Nulla di nulla... inizio a credere che anche se entrambi zyxel non siano per qualche motivo compatibili.... Il router è vecchiotto mi sa 2005 o 2006.

Volevo tentare di recuperare un AP da qualche conoscente e fare una prova con quello...

Grazie per le risposte...

W.

Permessi di invio