Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Ajax Chat

Utente di HTML.it

Ajax Chat

Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, ho la necessità di creare una sorta di messaggistica privata all'interno di una lan, che sia immediata e che funzioni sia su tablet che su pc. Ho allora scaricato Ajax Chat http://www.php-development.ru/javascripts/ajax-chat.php , ho fatto le dovute modifiche ai file css e php e direi che va benissimo, vorrei però aggiungere un suono (che si senta su tutti i dispositivi) ogni volta che viene ricevuto un nuovo messaggio nella chat... ho fatto diverse prove ma proprio non mi riesce (in js sono a 0! e il file da modificare presumo sia proprio quello in js)...

grazie

Marco

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Esatto, ti serve JS, quindi sei nella sezione sbagliata.
    Stavolta ti sposto, ma visto che lo sapevi da te che la sezione era sbagliata, la prossima volta fa attenzione per favore.

Utente di HTML.it
    Scusa, non mi ero accorto di essere nel PHP , grazie per aver spostato la discussione nel posto giusto

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Se la chat è in html5 sarà più facile, ma non avendo conoscenze js meglio se trovi una chat che abbia questa opzione le integrazioni non sono facili per gli esperti figurati per i neofiti.

Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Potresti provare a mettere il tag audio di HTML5 nel file principale, Ajax-chat.php
    codice:
    <audio preload="auto" id="ring">
       <source src="/path/to/audio.wav" type="audio/mpeg">
    </audio>
    ed aggiungere, nel file Ajax-chat.js, dopo la riga 333, l'istruzione:
    codice:
    document.getElementById('ring').play();
    Assicurati che il file audio che indichi nella source sia riproducibile, un .wav dovrebbe andar bene.

Buona fine!
    Ultima modifica di lucavizzi; 31-12-2014 a 16:48

Utente di HTML.it
    Grazie lucavizzi!! mi hai risolto un bel problema, ho messo un file mp3 perchè il wav non veniva interpretato da IE, se posso approfittare ti vorrei porre un altra domanda, se io volessi aggiungere un if sempre nel file js che in base al messaggio della chat mi esegua un suono diverso che sintassi devo utilizzare? ad es. se il messaggio è '20' esegui document.getElementById('ring').play(); se è 21 esegui document.getElementById('ring2').play();

grazie ancora

ciao

Quote Originariamente inviata da sciarbo Visualizza il messaggio
    Grazie lucavizzi!! mi hai risolto un bel problema, ho messo un file mp3 perchè il wav non veniva interpretato da IE, se posso approfittare ti vorrei porre un altra domanda, se io volessi aggiungere un if sempre nel file js che in base al messaggio della chat mi esegua un suono diverso che sintassi devo utilizzare? ad es. se il messaggio è '20' esegui document.getElementById('ring').play(); se è 21 esegui document.getElementById('ring2').play();

grazie ancora

ciao
    Potresti provare a sostituire, quanto messo prima nel file Ajax-chat.js, con:
    codice:
        switch(data){
        case '20': document.getElementById('ring20').play(); break; //suono per il messaggio "20"
        case '21': document.getElementById('ring21').play(); break; //suono per il messaggio "21"
        default: document.getElementById('ring').play(); break; //suono di default
        }
    Non so se la variabile "data" contiene effettivamente il nuovo messaggio della chat, non ho mai usato questo script prima, quindi potrebbe non funzionare.

Ovviamente dovrai aggiungere un tag audio per ogni suono che vorrai riprodurre:
    codice:
    <audio preload="auto" id="ring">
       <source src="/path/to/audio.wav" type="audio/mpeg">
    </audio>
    <audio preload="auto" id="ring20"><!--Nota l'ID, è lo stesso riportato nel file js-->
       <source src="/path/to/audioX.wav" type="audio/mpeg">
    </audio>
    <audio preload="auto" id="ring21"><!--Nota l'ID, è lo stesso riportato nel file js-->
       <source src="/path/to/audioY.wav" type="audio/mpeg">
    </audio>

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie Luca, purtroppo non funziona, il problema credo che sia che la variabile data fa parte di un altra funzione e quindi in questa non viene recepita, c'è secondo te un modo per ovviare al problema?

Ciao

prova a mettere:
    codice:
    alert(data);
    prima dello switch, dimmi cosa viene fuori quando inserisci un messaggio in chat.

Utente di HTML.it
    nulla, se utilizzo la variabile data si blocca la chat subito dopo il login e non visualizzo i messaggi... in alternativa se volessi lasciare la chat con il singolo suono dopo ogni messaggio e aggiungere 2 bottoni che fanno i 2 suoni diversi sarebbe più semplice?

Permessi di invio