Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Consiglio su CMS da utilizzare

    Buongiorno a tutti,
    io ho sempre odiato i CMS, li ho sempre considerati una "pappa pronta" per chi non ha voglia di imparare a programmare. Ora però, facendomi un esamino di coscienza, sono arrivato a capire che un prodotto fatto da chi ne sa più di me, ha sicuramente delle basi solide sulle quali continuare a lavorare ed imparare. Perciò sono qui a chiedervi un consiglio. Quale CMS installare e cominciare ad usare? Grazie a tutti.

    PS: Ovviamente fatto in PHP ;-)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, ce ne sono diversi e a seconda delle esigenze puoi usare uno e l'altro.
    WP è uno fra i piu' usati e mantenuti. E' piuttosto semplice lato PHP in quanto spesso c'e' molto codice procedurale ma puoi comunque metter mano al codice e customizzare quel che vuoi.
    WP è più per blog mentre Joomla(anche se su questo ho messo pochissimo mano) per sentito dire è più adatto a funzionalità e-commerce.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fandango Visual
    Registrato dal
    Nov 2014
    residenza
    Settimo Torinese
    Messaggi
    43
    Ciao! Anche io la pensavo come te inizialmente, ma poi mi sono reso conto che in realtà i CMS hanno molte più potenzialità di quanto si crede. Per quanto riguarda quale utilizzare, beh, io ti consiglierei di iniziare da Wordpress che è estremamente user friendly, facile da imparare a usare e benché sia nato come CMS per blog ormai è diventato un ottimo spunto di partenza per qualsiasi genere di sito, perfino un e-commerce. Joomla è decisamente più personalizzabile e ha le potenzialità per creare anch'esso qualsiasi tipo di sito, probabilmente più di WP. Personalmente (in realtà lo pensano in molti) trovo però che la sua unica pecca sia la difficoltà di utilizzo, almeno all'inizio. Diciamo che è un po' macchinoso. Forse un pochino meno famoso di questi due ma decisamente potente è Drupal: ha grandissime potenzialità e personalmente lo trovo un po' meno macchinoso di Joomla. Infine per creare un'e-commerce esistono CMS specializzati e se questo è il tuo intento ti consiglio Magento.
    In realtà poi di CMS ce ne sono davvero una marea e purtroppo non li ho usati tutti, ti ho elencato solo quelli che conosco meglio. Spero di esserti stato utile.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    141
    Io ti posso consigliare WordPress, abbinato con WooCommerce credo sia il migliore. WordPress poi è relativamente facile da ottimizzare per i motori di ricerca, Joomla in questo ha ancora qualche problemino, anche se è da parecchio che non lo utilizzo. Due ottimi CMS free comunque, con una marea di guide e supporto.

  5. #5
    Mi sono avventurato con wordpress, installazione effettuata con successo, adesso mi sto leggendo la guida di html.it per creare nuovi temi. Grazie a tutti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708
    Ti troverai bene, è molto flessibile ed intuitivo.
    Inoltre usando il CODEX di WP riesce ad effettuare diverse customizzazioni senza problemi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.