Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema didattico

Utente di HTML.it

Problema didattico

Ciao a tutti, la mia è una richiesta "didattica". Ho studiato php su diversi testi, manuali online ecc. ecc. Ritengo di aver appreso abbastanza bene la sintassi basilare. Poi mi sono studiato la teoria OOP.

La maggior parte dei testi che ho studiato presentava solo brevi esempi esplicativi e pochissimi realizzazioni svolte e commentate.
    Il problema ora è che se devo implementare una qualsiasi cosa non so letteralmente da dove iniziare. Ad esempio se qualcuno mi chiedesse di implementare un login/logout, o una newsletter in Php OOP io non la so fare.
    Un mio conoscente mi ha consigliato di esercitarmi. Tuttavia ho notato la totale assenza di esercizi “svolti e commentati”. Così mi trovo come bloccato, imbavagliato e non riesco ad andare avanti.

Conoscete qualche ebook,manuale,esempi di codice (svolti e commentati) adatti a risolvere il mio problema?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Benvenuto.
    Studia un po' di UML, ti aiuterà ad entrare nell'ottica degli oggetti ed a progettare le varie classi.

Utente di HTML.it
    Grazie Alhazred. In realtà più che UML a me servirebbe più qualcosa tipo questo:

http://www.mrwebmaster.it/php/php-oo...enti_7706.html

In pratica piccoli esercizi in Php OOP svolti e possibilmente commentati (ad esempio costruzione piccolo cms o creazione newsletter in php oop). Sai per caso se è possibile reperire tali tipi di esecitazioni?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Il punto è: quegli esercizi ti aiutano se devi costruire "un piccolo CMS" o "una newsletter" dandoti indicazioni mirate a quello scopo, ma se poi devi sviluppare un'altra cosa? Cercherai esempi per creare quella cosa?
    Gli esempi non ti insegnano la metodologia per creare una classe qualsiasi, se studi e soprattutto capisci UML invece puoi costruire quello che ti pare.

Comunque non saprei dove reperire trovare ciò che cerchi, un CMS già non è una cosa piccola, sarà composto da un bel po' di file e di codice, dubito che qualcuno ne abbia realizzato uno a scopo didattico e commentato riga per riga in modo approfondito. Trovare un tutorial per una newsletter invece potrebbe essere più semplice, prova a cercare "tutorial newsletter php", ma aspettati di trovare le migliori guide in inglese.

Utente di HTML.it
    Grazie ancora Alhazred. In generale hai ragione, non basta trovare e svolgere esercizi per essere sicuro di saper far anche altro. Il problema è che io mi trovo ancora ad uno stadio precedente. Ho bisogno di scrivere e prendere confidenza con il codice.Come dicevo il manuale che ho letto presentava solo brevissimi esempi esplicativi e pochissime (quasi nulle) realizzazioni svolte e commentate.
    Poi ho studiato la oop ma senza nessun esempio concreto.

Ecco quindi che ho bisogno di esercitarmi su problemi piccoli per impratichirmi e iniziare a prenderci la mano. Avevo pensato appunto a esercitazioni del tipo...creare una newsletter,creare una piccola bacheca online,login e logout ecc ecc.

Ho trovato questi esempi su un manuale trovato in biblioteca e precisamente questo:

http://www.hoepli.it/libro/sviluppar...820337889.html

tuttavia sono esempi che non si basano sulla oop e tutti mi hanno sconsigliato di seguire l'approccio del manuale.

Mi hanno suggerito anche l'uso di un framework (Laravel in particolare) e devo dire che ha un'ampia documentazione, ci sono esercizi simili a quelli che cerco io (brevi e abbastanza chiari). Ma non sono sicuro di seguire un approccio didattico giusto.
    Ultima modifica di simoneb; 25-01-2015 a 17:25

Permessi di invio