Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Come rendere un form anonimo, ma tracciabile allo stesso tempo?

Ciao a tutti,

Premetto di non essere sicura che questo sia il posto giusto per la mia domanda, in caso chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla.

Ho scritto un questionario da sottoporre ad es. a 10 persone. Le risposte devono essere anonime, ma allo stesso tempo devo sapere chi delle 10 ha già risposto, in modo che non possa più rispondere, e chi non ha risposto, in modo da inviare un reminder.

Ho letto qualcosa in giro sul web, ma non riesco più a trovarlo: c'ero finita per caso e non saprei come tornarci. So che probabilmente ha a che vedere con l'assegnazione di un ID numerico o dei cookie.

Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?

Grazie mille!

è un po' troppo generica la tua domanda (lo si capisce dal fatto che ha 0 risposte) chi risponde al questionario è un utente registrato nel database?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da camionistaxcaso Visualizza il messaggio
    chi risponde al questionario è un utente registrato nel database?
    Scusate, sono veramente neofita... Cosa intendi per utente registrato nel database? Di queste persone ho gli indirizzi email, perché sono invitati a rispondere al questionario. Vorrei evitare che debbano inserire username ed eventuale password, per il resto sono aperta a tutte le soluzioni...

Mah, i modi per realizzarlo sono molteplici.
    I questionari sono memorizzati in un DB oppure lo crei al volo e poi lo elimini?
    Prendendo come vera la seconda ipotesi, così su 2 piedi mi viene in mente che potresti creare una tabella nel DB contenente 3 campi:
    - Uno per l' indirizzo email di chi deve fare il questionario
    - Uno con memorizzato un codice univoco creato per riconoscere l' utente
    - Campo booleano (SI/NO) 0=non lo ha ancora fatto, 1=lo ha già fatto
    Quando mandi la richiesta all' utente di visitare il questionario, crei il codice, lo inserisci nel DB e per email lo alleghi al link in querystring (Visita il questionario blà blà blà...a questo indirizzo http://tuosito.com/questionario.php?code=093edf3)
    L' utente quando clicca sul link visiterà la pagina che fa il controllo nel DB per verificare se ha già fatto o no il questionario (campo booleano SI/NO). Se non lo ha ancora fatto una volta concluso, inserisci 1 come valore nel campo booleano per memorizzare che ha fatto il questionario e non può più farlo. Se hai pochi utenti ai quali mandare le richieste puoi anche creare i codici li per li, se invece hai intenzione di mandare migliaia di richieste esiste il modo di creare moltitudini di codici univoci.

Tag per questa discussione

Permessi di invio