Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Ambiente di sviluppo per Java EE

Sto installando il necessario per sviluppare applicazioni JavaEE, ma non mi è chiaro se il pacchetto "Java Platform, Enterprise Edition 7 SDK" è necessario o se mi basta avere già installato il pacchetto "JDK 8 update 31".

Ho scaricato e scompattato il pacchetto SDK, dentro c'è la sola cartella Glassfish4 che dovrebbe essere un application server, ma ho intenzione di usare Tomcat.

Insomma, ho un po' di confusione in testa, chi mi chiarisce le idee su ciò che mi serve e ciò che non mi serve?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sto installando il necessario per sviluppare applicazioni JavaEE, ma non mi è chiaro se il pacchetto "Java Platform, Enterprise Edition 7 SDK" è necessario o se mi basta avere già installato il pacchetto "JDK 8 update 31".

Ho scaricato e scompattato il pacchetto SDK, dentro c'è la sola cartella Glassfish4 che dovrebbe essere un application server, ma ho intenzione di usare Tomcat.

Insomma, ho un po' di confusione in testa, chi mi chiarisce le idee su ciò che mi serve e ciò che non mi serve?
    JavaEE vuol dire innanzitutto molte cose. Hai parlato di Tomcat, quindi solo la parte "web component" (Servlet/Filter/JSP/Custom tag) di JavaEE.
    Non ti serve il SDK Oracle per la Enterprise Edition e nemmeno Glassfish che è pacchettizzato nel SDK. Quel SDK Oracle non è strettamente necessario nemmeno se volessi fare "altro" su JavaEE. JavaEE è principalmente un insieme di API e i jar di queste API li puoi ottenere anche in altri modi.

Se vuoi usare solo Tomcat, ti basta un IDE per JavaEE (es. Eclipse IDE for Java EE Developers .... non quello solo "for Java Developers") e poi ovviamente il Tomcat (che nel formato più basilare, lo scarichi come pacchetto zip da unzippare dove vuoi) che dovrai configurare abbastanza semplicemente in Eclipse.

Poi bisogna anche vedere che tipo di progetto vuoi creare (con Maven, senza Maven, ecc...). Se usi le Servlet, allora le API delle Servlet le devi avere ovviamente in classpath in compilazione e questo dipende appunto dal tipo di progetto.

Io nei miei progetti web (anche quello per il mio sito che è fatto in Java) utilizzo Maven e ad esempio per le API delle Servlet metto nel pom.xml per Maven:

codice:
    <dependency>
        <groupId>javax.servlet</groupId>
        <artifactId>javax.servlet-api</artifactId>
        <version>3.0.1</version>
        <scope>provided</scope>
    </dependency>

Così la dipendenza è "provided" ovvero ce l'ho in classpath in compilazione ma quando faccio deploy o creo un .war, questa dipendenza (il jar) non va a finire sotto WEB-INF/lib perché tanto le API delle Servlet sono già fornite "di serie" da Tomcat.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ti ringrazio.
    Al momento non ho un progetto specifico da realizzare, diciamo che per curiosità sto allargando un po' i miei orizzonti sullo sviluppo web, in pratica sto installando il tutto al solo scopo didattico, anche se non parto da zero visto che anni fa un'applicazione web usando Java (jsp, servlet ecc...) l'ho realizzata, ma non ricordo praticamente nulla.
    Oltre a rinfrescarmi la memoria su queste cose prevedo di voler imparare (stavolta si da zero perché non ne ho mai fatto uso) i framework Spring ed Hibernate.

Alla luce di queste informazioni ci sono ulteriori consigli che dovrei seguire?

Ok, funziona tutto.

In previsione di usare Spring ed Hibernate ho scaricato il pacchetto "Spring Tool Suite".

Permessi di invio