Scusate ho visto ora come si fa....
Riporto di nuovo la discussione:
Ho una richtetxbox formattata da 2 caratteri e uno spazio:
XX XX XX XX XX XX XX XX
XX XX XX XX XX XX XX XX
XX XX XX XX XX XX XX XX
..... etc
nel caso in cui io voglia sovrascrivere i caratteri ho letto che non esiste nelle proprietà della richtextbox la modalità sovrascrittura, pertanto ho dovuto ricorrere alla seguente funzione che mi permette di abilitare il tasto INS
codice:
Private Sub abilita_tasto_ins(KeyAscii As Integer)
Dim ModalitaSovrascrittura As Boolean
If ModalitaSovrascrittura = True And KeyAscii >= 32 And RichTextBox1.SelectionLength = 0 Then
If Mid$(RichTextBox1.Text, RichTextBox1.SelectionStart + 1, 1) <> Chr(13) Then
RichTextBox1.SelectionLength = 1
End If
End If
e fin qui tutto bene, avvio il programma premo il tasto INS e funziona la sovrascrittura.
Mi sarebbe piaciuto però che il tasto INS venisse premuto in automatico all'avvio del programma. Cercando un po' di documentazione in giro ho visto che si può fare tramite il comando sendkey.send, pertanto mi sono creata la seguente funzione:
codice:
Private Sub richtextBox1_KeyPress(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyPressEventArgs) Handles RichTextBox1.KeyPress
SendKeys.Send("{INS}")
End Sub
Il problema però è che con questa funzione mi funziona solo in parte la sovrascrittura, ovvero la prima volta che tengo di sovrascrivere un valore non me lo fa sovrascrivere ma mi porta tutta la stringa avanti es, premendo il tasto A mi esce:
AXX XX XX XX XX XX XX
se premo invece una seconda volta il tasto A invece mi sovrascrive il successivo valore es:
AAX XX XX XX XX XX XX
In sostanza la sovrascrittura si alterna una volta no e una si ma non capisco il perchè.
L'altra cosa che avrei voluto fare è che dove c'è lo spazio non si potesse sovrascrivere nulla, quindi far saltare la scrittura in quel punto, ma qui non ho nessuna idea.
Help me