Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Realizzazione di un forum: consigli ed indicazioni cercasi

    Salve, devo realizzare un forum per la mia associazione. La tematica sarà la mobilità sostenibile, vorrei dividerlo per regioni e sotto tematiche.

    In associazione abbiamo da poco acquistato dominio e spazio web su godaddy.com in cui abbiamo realizzato un sito web in wordpress; non abbiamo programmatori in associazione quindi abbiamo fatto noi con quello che c'era e siamo anche soddisfatti del risultato. Tornando a godaddy, abbiamo un server condiviso con cpanel e possiamo installare anche forum ad esempio phpbb.

    Ci piacerebbe poter avere un forum in cui ci si possa iscrivere con le stesse credenziali del sito; ad esempio per i commenti abbiamo disquis, l'ideale sarebbe che chi commenta con disquis possa poi avere libero accesso al forum creando discussioni con le stesse credenziali di disquis. Oppure, visto che abbiamo previsto sul sito una sezione di iscrizione alla newsletter, sarebbe bello se in automatico quelle stesse credenziali fossero usate per il forum.

    Cosa più importante è la possibilità di avere la stessa grafica del sito anche sul forum. Ho provato a scaricare ad esempio delle grafiche per il forum che sono simili al nostro sito ma, nonostante che l'abbia scaricate tramite ftp nella cartella che contiene l'attuale grafica del forum, non posso effettuare modifiche grafiche.

    Poi ci piacerebbe associare un dominio al forum, avere la possibilità di inserire eventuali banner pubblicitari per gli sponsor e magari far apparire una sezione che manda il loop articoli del sito che riguardano una determinata categoria.

    Potreste darci delle indicazioni in merito a quanto scritto? Sono cose fattibili?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Sono tutte cose fattibili, ma non e`possibile (per come la vedo io) che vi improvvisiate programmatori e lo facciate voi (che evidentemente non avete esperienza).
    Se ho capito bene, siete una societa` no-profit, per cui non avete la possibilita` di pagare qualcuno: in questi casi si puo` pensare a chiedere un aiuto nella sezione offro-lavoro, specificando che il lavoro da fare e` gratis (ma leggete le istruzioni specifiche del forum prima di postare).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Ti ringrazio per la risposta. Si siamo una associazione no-profit, capisco il ragionamento che fai tu sull'improvvisarsi però, in tutta onestà, a me infastidisce il fatto che qualcuno lavori gratis ad un progetto che interessa me. Sarebbe un conto differente se il programmatore fosse uno dei soci perchè così come facciamo volontariato noi lo fa pure lui.

    Ma indicativamente quanto potrebbe costare un forum commissionato ad uno competente?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    indicativamente quanto potrebbe costare un forum commissionato ad uno competente?
    Non so dirti.
    E chiaramente dipende da quanto lavoro c'e` dietro.

    Come hai gia` detto, il programma che gestisce un forum si trova; quello che si deve fare sono le modifiche per renderlo adatto ai tuoi scopi. Puo` essere qualche ora di lavoro o qualche giorno.

    a me infastidisce il fatto che qualcuno lavori gratis ad un progetto che interessa me.
    A mio parere, se lavori per il non-profit lavori per la comunita` (piccola o grande che sia), per cui non e` un gruppo di interesse, e` la societa` nel suo complesso. E se il lavoro non e` tanto trovi qualcuno disposto a fare un lavoro per la comunita`.

    Comunque concordo: se lo fate voi avete poi la tecnologia in casa per poter fare altre modifiche quando sara` necessario.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Sei una persona di grandi vedute o almeno migliore di quelle con cui abbiamo avuto a che fare come associazione.

    Il sito dell'associazione www.imobilityassociation.com l'ho fatto io. Non conosco una H di programmazione, appena appena un pochino di html; ci ho impiegato 15 giorni. Abbiamo chiesto un po' in giro se qualcuno poteva quantomeno aiutarci o darci indicazioni su come creare il sito(mai chiesto se potevano farci il sito!) e la risposta è sempre stata: <<Pagami e ne parliamo>>.

    Purtroppo noi con quel po' di soldi che abbiamo messo insieme con le tessere ci abbiamo coperto le spese del dominio e dell'hosting e quelle per volantini vari, ci tassiamo comunque mensilmente ma non riusciremo mai a coprire il costo di sviluppo di un sito o di un forum per questo chiedevo informazioni.

  6. #6
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Disqus offre SSO (https://help.disqus.com/customer/por...single-sign-on) quindi dovresti essere in grado di ottenere la stessa auth sia per i commenti che per il forum. Dai una occhiata anche a http://janrain.com/product/

  7. #7
    C'è bisogno di saper programmare per usare quello che mi hai indicato oppure questi sono simili ai plugin di Wordpress e posso installarli su phpbb?

  8. #8
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Temo di si'

  9. #9
    Grazie per le indicazioni ma come scritto nel primo post non abbiamo programmatori in associazione.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.