Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

problema interfaccia grafica java

buonasera,
    devo fare un progetto per l'università, in pratica il gioco degli scacchi.
    vorrei sapere che modi ho di gestire la scacchiera, nel senso, se metto un'immagine di una scacchiera come sfondo, dopo posso dividerla in porzioni(i quadrati) e usare tipo indici per riferirmi a quelle zone, o magari usare un gridlayout di 8x8 inserendo come immagini dei quadrati bianchi e neri per comporre la scacchiera, solo che dopo non saprei come gestire i vari scacchi.
    grazie mille

crea una classe Pezzo come classe padre dalla quale derivano tutti gli altri(Re, Regina, Alfiere, Pedone e così via) e li disponi sulla scacchiera ognuno nella sua posizione.
    nella classe scacchiera avrai un metodo "muoviPezzo" che accetterà come parametri il tipo di pezzo e la posizione iniziale e posizione finale, all'interno gestirai la posizione da fare assumere al pezzo e sopratutto le logiche (del tipo che se una torre vuoi farla muovere in diagonale non permetti lo spostamento) e così via...poi a poco a poco puoi affinare il tuo progetto.
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

grazie per la risposta, ma il mio problema è appunto gestire il movimento, se potessi gestire la scacchiera come una matrice non sarebbe un problema farla muovere e vedere se la casella è piena o vuota, ma nel caso dovessi usare i pixel come coordinate non saprei proprio come fare

Beh, la prima idea che mi viene in mente, è quella di creare una matrice di JLabel, e caricare l'immagine del pezzo ad ogni movimento.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da gian2991 Visualizza il messaggio
    grazie per la risposta, ma il mio problema è appunto gestire il movimento, se potessi gestire la scacchiera come una matrice non sarebbe un problema farla muovere e vedere se la casella è piena o vuota, ma nel caso dovessi usare i pixel come coordinate non saprei proprio come fare
    secondo me una possibile soluzione sarebbe quella di avere un JPanel di determinate dimensioni (ad esempio 400x400px) avente una scacchiera come sfondo. ogni casella avrà quindi una dimensione di 50x50px all'interno della quale metti i pezzi, quindi il pezzo nella casella in alto a sinistra avrà coordinate (0,0), e il pezzo in fondo a destra sarà su (350,350). Naturalmente le immagini è meglio averle in png o gif in modo che supportino la trasparenza, e ciascuna immagine sarà di dimensioni 50x50px con sfondo trasparente e magari la figura centrata.
    Poi per spostare le varie figure aumenti o diminuisci le coordinate di 50 o multipli

Permessi di invio