Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

libro per Java Enteprise Edition

Come da titolo avrei bisogno di un consiglio su quale manuale potrei acquistare per iniziare lo studio di Java Enterprise Edition.
    Premetto che so bene che un manuale in inglese è la soluzione migliore per diversi aspetti però, per una serie di motivi, vorrei acquistare per il momento un manuale in italiano anche se poi come manuale di riferimento magari opterò per qualcosa in lingua inglese.
    Lo so, è una bestemmia chiedere un manuale in italiano per Java EE però volevo fare in questo modo per il momento.
    Ne conoscete qualcuno da consigliarmi?

Utente di HTML.it
    nessuno mi sa dire?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Il problema è che non esiste (e non può esistere) un manuale che sia onnicomprensivo di tutto il mondo Enterprise.
    Vi sono manuali specifici per ciascun ramo della piattaforma Enterprise: vi sono manuali che parlano espressamente di EJB, manuali che parlano di JPA, manuali che parlano di JMS, manuali che parlano di Web Applications (Servlet API), ci sono manuali specifici per ciascun framework della Servlet API (manuali dedicati per Spring, per Java Server Faces, per Struts, ecc), e via dicendo...

Per non parlare della moltitudine di implementazioni diverse per ciascun ramo...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Effettivamente hai ragione, insomma non funziona come per Java Standard Edition dove bene o male parliamo di una base comune, con Enterprise ci sono diversi rami.
    Allora provo a cambiare la domanda. In base a quello che viene richiesto in ambito lavorativo dalle aziende quale ramo mi conviene affrontare per iniziare?

Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
    Effettivamente hai ragione, insomma non funziona come per Java Standard Edition dove bene o male parliamo di una base comune, con Enterprise ci sono diversi rami.
    Allora provo a cambiare la domanda. In base a quello che viene richiesto in ambito lavorativo dalle aziende quale ramo mi conviene affrontare per iniziare?
    Per esperienza personale, a parte i vari framework (imparato ad "imparare" uno sono tutto simili), tutte....

Utente di HTML.it
    ma dovendo proprio sceglierne uno per iniziare (se non altro per acquistare il manuale) quale mi consigliate?

Utente di HTML.it
    Secondo voi per iniziare il tutorial presente sul sito ( http://www.html.it/guide/guida-j2ee/ ) può andare bene?

Utente di HTML.it
    nessuno mi sa dire?

Utente di HTML.it
    Ho trovato, tramite un altro forum, questo insieme di tutorial ( http://courses.coreservlets.com/Course-Materials/ ).
    Possono essere validi per studiare? Magari dopo aver dato un'occhiata prima al tutorial presente qui per una infarinatura generale.

Utente di HTML.it
    ripesco questa vecchia discussione giusto per chiarirmi un po' meglio le idee.
    innanzitutto lasciamo perdere i manuali in italiano, primo perchè non esistono e secondo perchè ho potuto capire che un buon manuale in inglese ti permette di raggiungere un livello di approfondimento che un libro in italiano non ti permette di fare (sarà per colpa della traduzione? boh).
    diciamo pure che la mia è più che altro una richiesta di consiglio su un possibile manuale da acquistare perchè vengo da Java SE e non vorrei sbagliare il manuale e prenderne uno magari che da molto cose già per scontate (intendo proprio aspetti di Java EE).
    ho letto che comunque la scelta del manuale dipende dal settore di sviluppo che si sceglie e cioè se uno si orienta su "desktop" oppure su "web applications" quindi magari iniziamo a capire questo.
    a vostro avviso, secondo lo standard delle aziende italiane, dove sarebbe meglio orientarsi...io direi "web applications" ma vorrei un vostro parere.

p.s. per quanto riguarda il manuale avevo visto questo ( http://www.amazon.com/Beginning-Java.../dp/143024626X ) ma non so se è buono oppure no per iniziare.

Permessi di invio