Visualizza i risultati del sondaggio: Quale CMS per un E-Commerce semplice?

Chi ha votato
1. Non puoi votare questo sondaggio
  • Woocommerce

    0 0%
  • Prestashop

    1 100.00%
  • Altro CMS

    0 0%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    75

    Dubbi vari realizzazione E-Commerce

    Ciao a tutti!
    Da qualche tempo creo Siti Web per aziende o privati con Wordpress (non odiatemi, ho studiato), che ormai conosco abbastanza bene, pur non avendo competenze di programmazione (PHP, Java, ecc), ma solo di HTML, CSS, Responsive Design e molti anni di Graphic Design.
    Detto questo, mi è stato chiesto di realizzare un E-Commerce, che dovrà essere gestito dal cliente, ho quindi pensato di utilizzare Wordpress col classico Plugin Woocommerce, ma dopo qualche ricerca mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei esporvi, con la speranza di avviare una conversazione interessante, utile anche ad altre persone.

    Secondo voi, è meglio utilizzare il comunissimo Woocommerce, magari con un buon tema dedicato, o altre piattaforme, quali Prestashop?
    Come metodo di pagamento, mi affiderei a PayPal, devo far avere per forza un Account Business al mio cliente, o basta quello classico, essendo solo lui a doverlo gestire?
    Nel caso in cui il cliente volesse anche il pagamento con PostePay o Carta di Credito, dovrei effettuare qualche operazione particolare con la Banca?

    Altre info: i prodotti da inserire saranno attorno ai 200, ma ci penserebbe il cliente, dopo che ho effettuato un po' di prove ed averlo formato adeguatamente.

    Che ne dite? Meglio lasciar perdere e mandare il cliente da qualcuno più esperto e che abbia competenze anche di programmazione, oppure ci provo cercando di farcela in tutti i modi?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    183
    Prestashop è un ottima piattaforma per e-commerce, poi considerando che devi inserire 200 articoli va piu che bene, e poi ha molti moduli e template interessanti. A mio modesto parere Prestashop è di facile utilizzo ed ancora piu facile c'è osCommerce, mentre un prodotto di livello superiore credo sia Magento. Se cerchi su google è pieno di CMS e-commerce basta trovare quello che piu si addice al tuo progetto.

    Per il pagamento online è un'altra questione, se il cliente è azienda credo che Paypal imponga il conto Business,
    chi paga con Paypal puo ricevere pagamenti da conti delle stesso circuito oppure da Carta di Credito o prepagate.
    Se oltre il carrello Paypal vuoi ricevere pagamenti sul conto bancario devi rivolgerti alla banca.

    Sono stato molto generico, però ti ripeto se fai una piccola ricerca su google trovi le risposte a tutte le tue domande.



    ciao.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    75
    Ciao Marckj,
    intanto ti ringrazio davvero molto per la risposta molto chiara.
    Il mio più grosso dubbio riguarda il fattore "programmazione", nel quale io non ho competenze. Riuscirei quindi secondo te a creare il tutto nonostante questa lacuna?
    Aggiungo il fatto che il cliente non necessita di un sito complesso, anzi, un classico e-commerce semplice e basilare.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    183
    Prestashop, osCommerce o Magento sono classici CMS .... auto installanti non devi fare nulla se non configurare il frontoffice e il backoffice con i moduli che ti servono. Ti consiglio di provare le demo online.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    75
    Mi sono informato per quanto riguarda PayPal:
    non è obbligatorio avere un Account Business per utilizzarlo nell'E-Commerce, anche se comunque non costa nulla in più, quindi mi è stato consigliato comunque di farlo, per poter usufruire di servizi aggiuntivi, gratuitamente.
    Utilizzando il pagamento tramite PayPal però, sarà possibile ricevere pagamenti solo dai clienti che avranno un Account PayPal, per integrare il pagamento con Carta di Credito bisogna informarsi tramite la banca (è difficile poi da realizzare?).

    Ho delle altre perplessità riguardo all'Hosting da scegliere.
    Dato che il cliente mi ha fatto sapere di avere a disposizione il solito Budgett limitato, informandomi, sono venuto a conoscenza del fatto che si devono rispettare alcune caratteristiche, quali:

    - PHP 5.2.4 o superiore, MySQL 5.0 o superiore,
    - Modulo mod_rewrite Apache (per i permalink),
    - Supporto fsockopen,
    - Un certiicato SSL se si sceglie di effettuare pagamenti diretti (opzionale),
    - Alcuni plugin per WooCommerce richiedono CURL,
    - Alcuni plugin per WooCommerce richiedono SOAP.

    Quindi non so se affidarmi al solito Aruba con piano Professional, dove non leggo la metà delle caratteristiche sopracitate, NetSons, XLogic, Bluehost o Siteground. Voi quale avete scelto o quale scegliereste? Avete consigli?


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    183
    PayPal accetta pagamenti anche da clienti non registrati a PayPal,
    quando vieni indirizzato al carrello PayPal, puoi scegliere come pagare se con il conto o la carta di credito.

    Per quanto riguarda Aruba va più che bene, guarda questo link:
    http://hosting.aruba.it/hosting.aspx

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    75
    Ho chiamato due volte il Servizio clienti PayPal e mi hanno confermato che PayPal NON accetta pagamenti da utenti non registrati al loro sito.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    3,000
    Quote Originariamente inviata da rbnz Visualizza il messaggio
    Ho chiamato due volte il Servizio clienti PayPal e mi hanno confermato che PayPal NON accetta pagamenti da utenti non registrati al loro sito.
    Pensa te nemmeno loro lo sanno, cmq io lo uso e ti assicuro che lo fa.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    75
    Assurdo, mi hanno sempre confermato il fatto che un acquirente non può procedere con un acquisto se non effettua una registrazione ad un loro conto, unica eccezione fatta per gli utenti che hanno delle entrate superiori a 5000€ al mese (magari) e sarà appunto PayPal a decidere di "convertirti" l'account in un conto PayPal Pro:

    “Servizi di pagamento con carta online: la funzionalità fornita online da PayPal per consentire ai commercianti di ricevere i pagamenti direttamente dalla carta di un soggetto pagante (senza che il denaro passi attraverso il conto PayPal del soggetto pagante), senza che la carta sia registrata nel sito o in un altro punto vendita. I Servizi di pagamento con carta online sono integrati in prodotti quali PayPal Pro e la Soluzione di pagamento telefonico".
    Preso da qui: https://www.paypal.com/it/webapps/mp...-policies-full

    In questo link parlano appunto, dell'account Pro: https://www.paypal.com/it/webapps/mp...agreement-full

    Qui c'è qualcosa relativo ad un Plugin per Woocommerce (sarebbe perfetto) ma lo dovrò leggere con più calma:
    http://www.mauromascia.com/blog/manu...al-pro-italia/

    Però guardando su internet e da come ha confermato cassano, sembra che si possa tranquillamente pagare senza registrazione!
    Bahh, non mi resta che provare, ma cosa dico al cliente, che non lo so..?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.