Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

inserire dei messaggi alert in una pagina php

Salve a tutti ho creato un sito nella mia intranet in php. Questo sito serve prevalentemente a scambiare dei file e a consultare dei documenti. In totale sono 10 pagine dedicate a 10 utenti, una di queste ha il controllo generale per cancellare i file. Diciamo una cosa molto semplice. Quello che vorrei fare e che dall'utente principale, cioè quello che ha la facoltà di cancellare, possa inviare dei messaggi di alert sulle altre pagine ad esempio: all'utente 2 ti sei dimenticato di......, all'utente 6 entro la data devi..... ecc ecc. Pensavo di usare dei file batch ma non capisco come posso andare a scrivere questi info nell'editor php in una determinata riga tipo dalla riga 10 alla riga 15.
    Spero di essere stato chiaro e nel frattempo saluto tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Una idea generale potrebbe essere
    Ti crei una tabella con questi campi

utenteDestinatario
    messaggio
    letto
    expire

In ogni pagina di sara una chiamata ajax, che viene richiamata ogni 10 min (ad esempio) e che passa alla funzione php utente connesso
    Questa funzione richiama uno script php che legge la tabellla ed estrae tt i messaggi destinati all'utente connesso.
    (Contestualmente una volta recuperato puoi fleggare il campo letto, e il campo expire potrebbe essere una data di scadenza del messaggio, dopo la quale non lo mostri più.)
    Lo recuperi dalla funzione ajax e lo stampi a video.
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

PHP è un linguaggio che non ti permette di apportare ulteriori modifiche alla pagina dopo che è stata elaborata. Per fare quello che dici tu innanzitutto dovresti usare JavaScript o JQuery, con un ciclo continuo di controllo messaggi (per esempio ogni 10 secondi).
    Puoi farlo anche in PHP il controllo ma dovresti comunque mettere un auto-refresh della pagina e comunque il messaggio di alert sarà scritto sempre in JavaScript.

Praticamente io e Fractals87 abbiamo scritto la stessa cosa a distanza di pochi secondi

Utente di HTML.it
    Grazie per avermi risposto. Ho inteso quello che dite ma non ho capito come procedere. Questa tabella come la creo in Excel?
    Gentilmente potete darmi più indicazione.
    gentilissimi saluto

Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    No la tabella, intendevo una tabella di un database Mysql, SQLServer... ecc ...
    Però potresti gestire la cosa anche con file csv preformattato.
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Se il tuo webserver gira su macchina Windows potresti anche utilizzare un file .mdb (Microsoft Access) cosi da poter utilizzare le query senza la necessità di un server SQL.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da gaty72 Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi risposto. Ho inteso quello che dite ma non ho capito come procedere. Questa tabella come la creo in Excel?
    Gentilmente potete darmi più indicazione.
    gentilissimi saluto
    Se ti viene più comodo usare un file Excel certo, anche se credo che il problema più grosso (per quello che leggo) sia realizzare l'applicativo/script dove salvi i messaggi di tutto il processo è l'operazione più semplice.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti. Ma ho ancora grossi dubbi su come realizzare anche un file access. Quello che non riesco a capire come faccio questo file e come lo collego alle mie pagine. Scusatemi tanto

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da gaty72 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti. Ma ho ancora grossi dubbi su come realizzare anche un file access. Quello che non riesco a capire come faccio questo file e come lo collego alle mie pagine. Scusatemi tanto
    E senza concetti almeno di base di programmazione php i dubbi resteranno
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio