Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Stampare da shell ad una stampante via rete

Ciao!
    Spero di essere nella sezione giusta, semmai chiedo ai gentili moderatori di provvedere per il meglio
    In realtà devo mandare un comando di shell per stampare via rete, ma non sono riuscito in alcun modo.
    Ho provato con il comando print ma nonostante dica che l'abbia fatto non stampa nulla, penso perché invece di inviare alla stampante predefinita, vada a cercarsela sulle porte LPT1: e COM: che ovviamente sono vuote ( anzi nel computer che uso nemmeno ci sono! ).
    Ora la stampante su cui devo inviare il file è attaccata ad un pc che fa da router e questo ha il suo nome mnemonico, oltre che l'indirizzo IP.
    Purtroppo a quanto pare il comando /D: di print non accetta ne \\nomesullarete\nomeprinter e ne 10.x.x.x\nomeprinter
    Ho provato a cercare su Technet, MSDN ma niente di che, qualcuno mi sa dire come fare?
    Grazie

Ah dimenticavo
    SO = Windows 7

continuo a fare ricerche e per ora ho trovato qualche indicazione riguardo la sintassi del comando print del "dos" e /D: accetta non solo il nome della porta ma anche il nome del dominio di rete con/senza il nome del dispositivo?
    Sì insomma poche o nulle indicazioni però ho fatte delle prove e la risposta è invariabilmente: Non posso inizializzare il dispositivo \\dominio\nome_stampante oppure nel caso senza nome della stampante: Non posso inizializzare il dispositivo \\dominio, insomma come la giro il risultato è lo stesso.
    Ovvio a questo punto che ho controllato che la rete sia attiva e la stampante accesa!

Dovresti vedere la stampante remota sul pannello dispositivi e stampanti del tuo pc win 7. Ovviamente non e' una stampante di rete, ma una stampante condivisa su altro PC. Quindi dovresti avere i driver di detta stampante installati anche su win 7.

L'indirizzo sara' \\ip o nome del tuo PC\\nome della stampante e deve essere nello stesso gruppo di lavoro del pc remoto. Lo deve trovare al momento della configurazione. Poi mi pare pero' che il comando print mandi solo dei caratteri ascii mentre da almeno 10 anni le stampanti sono solo grafiche.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    Dovresti vedere la stampante remota sul pannello dispositivi e stampanti del tuo pc win 7. Ovviamente non e' una stampante di rete, ma una stampante condivisa su altro PC. Quindi dovresti avere i driver di detta stampante installati anche su win 7.

L'indirizzo sara' \\ip o nome del tuo PC\\nome della stampante e deve essere nello stesso gruppo di lavoro del pc remoto. Lo deve trovare al momento della configurazione. Poi mi pare pero' che il comando print mandi solo dei caratteri ascii mentre da almeno 10 anni le stampanti sono solo grafiche.
    Piero, certo che è installata e la vedo sul pannello delle stampanti, è persino la stampante predefinita, se no il percorso \\nomecomputer\stampante dove lo prendevo? e da GUI funziona pure, è da shell che non va.
    Il comando print manda ( dovrebbe mandare ) a stampa ciò che c'è nello spooler poi la stampante è ciò che è.
    in realtà ci sono riuscito dando prima il comando net use x: \\nomedominio user:dominio\mio.nome password e quindi il comando print /d:\\nomecomputer\stampante documento.txt il fatto è che non ricordavo che quando apri una shell da windows non sei nel dominio di rete, ma nella shell punto!

Permessi di invio