Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

comporre e scomporre una striga composta

salve,
    dovrei creare una sorta di carrello della spesa virtuale in cui inserire per ogni articolo scelto ad esempio codice articolo, quantità, aliquota iva, ecc.
    Avevo pensato di creare una variabile di sessione in cui inserire le informazioni come l'esempio che vado a scrivere:

{cod1;2;4}{cod2;4;10}{cod3;7;22}.......

i valori racchiusi tra le graffe contengono le info per ogni singolo articolo {codice articolo;quantità;aliquota}

Mi piacerebbe sapere se come soluzione potrebbe andare bene o se c'è qualche sistema migliore senza dover memorizzare le informazioni in un database.

E se stò seguendo la giusta via, quando poi devo scomporre i dati qual è il metodo migliore.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    se non mi destabilizzasse l'antitesi tra Sessione e Database, ti direi di mettere tutto in array

Codice PHP:
    array("cod1" =>array(2,4), "cod2" => array(4,10)) 
    spiega meglio cosa vuoi fare

tutto ciò servirebbe a compilare un ordine.
    Alla conferma dell'ordine i dati verrebbero elaborati e la variabile di sessione del carrello svuotata (l'ordine viene salvato in un database).
    E comunque, una volta scaduta la sessione, quel carrello non deve essere più disponibile.
    Ed è proprio la mia indecisione sull'utilizzo di sessione o database che mi porta a chiedere consiglio ai più esperti :-)

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    tieni in sessione tutto fino a che non metti tutto nel carrello e quindi sul database
    anche se secondo me la cosa migliore è mettere subito nel carrello, inserendo i dati subito nel database con una chiamata asincrona: questo potrebbe aiutarti nel caso di prodotti al limite dell'esaurimento scorte (anche se in ogni caso dovrai controllare prima della conferma d'ordine)

Permessi di invio