Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Ridimensionamento immagini senza intero caricamento di quest'ultime

Salve e buongiorno,
    premette che non so se questa sia la sezione adatta per esporre il mio problema, tuttavia dato che parliamo di ridimensionamento, ho preferito riferirmi alla sezione CSS.

Il mio problema consiste nell'inserimento di piccole immagini illustrative, della grandezza di circa 200X200px, all'interno di un portale.
    Mi spiego meglio : il ridimensionamento viene effettuato su immagini molto grandi, circa 1200X1200. Il mio approccio è stato quello di inserire tali immagini come immagini di sfondo in un div, e adattare quest'ultime al contenitore con il background-size. Nulla di complesso.
    Tuttavia mi sono reso conto che il server prima elabora le immagini nella loro interezza e poi, successivamente, le ridimensiona al contenitore. Data la pesantezza di ogni immagine, il portale praticamente risulta una lumaca.

Arrivo quindi alla mia domanda : esiste un modo per richiedere immagini già ridimensionate al server senza che quest'ultimo elabori prima in toto l'immagine nella sua interezza e poi effettui il ridimensionamento?
    Penso che questo possa agevolare non poco la velocità di caricamento del portale su cui sto operando, oltre che risultare una buona tecnica di programmazione generale.

Grazie mille e buona giornata!

Saluti,
    Marco

Utente di HTML.it
    Non e` corretto quello che scrivi.
    Il server invia le immagini nella loro interezza, e il browser le ridimensiona.

E` chiaro che la trasmissione puo` risultare lenta, inutilmente lenta, dato che invii una immagine di 1.440.000 pixel per visualizzarne 40.000.

Conviene che nel server inserisci l'immagine gia` rimpicciolita.

Se la cosa va fatta una volta sola, puoi operare con un qualsiasi programma di grafica (ad esempio paint che arriva abbinato a tutti i sistemi operativi)

Se invece le immagini vengono caricate spesso, puoi operare in modo automatico mediante un filtro sul programma che carica le immagini. Per i dettagli di questo metodo puoi chiedere nel forum che si occupa del linguaggio che usi sul server.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio