Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

slideshow immagini (html5+css3) usando <ul> e <li>....solo una domanda.

Salve a tutti, è un pò che guardo in giro tutorial per realizzare slideshow in css3 (senza javascript). Ne ho trovati di belli e interessanti (che ho già sperimentato adattandoli ai miei progetti) e ho notato che molti ricorrono all' uso delle liste (<ul>), e al loro interno inseriscono div o span con immagini e/o titoli.
    Non ho ancora ben compreso il senso di questa tecnica, perciò rivolgo la domanda a chi ha più esperienza: Sapreste spiegarmi perchè usare la lista? che funzione e che vantaggi ha rispetto per es. a un semplice div?

Grazie e buona giornata

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, la stessa tecnica è usata anche per i menu di navigazione. Da quel che so, ci sono diversi motivi per cui si usa fare così. Principalmente per un fatto di semantica. Di fatto uno slideshow non è altro che una lista di elementi, che nel caso specifico sono rappresentati in modo animato ma strutturalmente resta comunque una lista. Nel caso in cui questo slideshow sia "letto" senza l'applicazione del css (o di script che lo rendono animato) o da un reader (quindi parliamo anche di accessibilità), risulta logico e giusto che sia interpretato come un elemento di tipo "lista". Penso entri in gioco anche il fattore SEO ma non ho fonti su cui accertare questo.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio