Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Mia1983
    Registrato dal
    May 2015
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Illustrator problema creazione sfondo

    Ciao a tutti, sto seguendo un corso base di illustrator e dovrei realizzare un sfondo fatto così: rettangolo con contorno giallo, che ha all'interno una porzione di ellisse (mancano le 'due ali' finali dell'ellisse) verde, sopra il rettangolo è arancione sotto e blu.
    Ho proceduto nel seguente modo come a lezione: ho fatto un primo rettangolo grande quanto la tavola di disegno giallo, poi ho operato uno scostamento del tracciato di -5 ed ho dato al nuovo triangolo colore verde, poi modifica copia incolla stessa posizione ed ho dato colore blu, ho creato dal centro un'ellisse più grande del rettangolo, seleziono ellisse e rettangolo.. porto sotto e porto in avanti e mi ritrovo l'ellisse dietro e di nuovo lo sfondo verde, ora dovrei dare il comando separa, deselezionare tutto e dare ai rettangoli sopra e sotto l'ellisse colori diversi, ma mi legge un solo rettangolo, quello di base e quindi se cambio colore ho un solo colore, l'immagine è il punto in cui non riesco a proseguire per dare i 'due colori' sotto e sopra il contorno dell'ellisse.

    grazie a qualcuno se avrà la pazienza di rispondermi Schermata 2015-05-30 alle 17.51.17.jpg

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    è questo che devi fare?


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Mia1983
    Registrato dal
    May 2015
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9
    Sì, esatto, solo nella parte centrale deve rimanere il verdino.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    dove hai riscontrato il problema?
    dalla tua immagine mi sembra ci siano tutti i pezzi per realizzare quello che vuoi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Mia1983
    Registrato dal
    May 2015
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9
    Quella foto è con l'ellisse selezionata, ovviamente quando deseleziono l'ellisse non c'è più come visibile (anche se resta, la vedo in modalità contorno), nel momento in cui deseleziono e vorrei andare a cliccare sullo sfondo per dare il colore, mi legge 'rettangolo' e quindi mi ritrovo lo sfondo poi tutto di un colore.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Allora, ti crei il rettangolo, sopra ci disegni l'ellisse, li selezioni entrambi e poi vai sul pannello Elabora tracciati, premi il tasto Scomponi, separa i vari elementi e ti togli le estremità dell'ellisse, adesso hai i vari elementi separati per poterli colorare come vuoi.

    p.s.: il passaggio dello scostamento tracciati non l'ho capito nel tuo procedimento.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Mia1983
    Registrato dal
    May 2015
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9
    Fatto!!!!!! Grazie mille!!!! A lezione ogni volta che faccio una domanda mi guardano malissimo, sia lei che insegna che gli altri che vedo già conoscere il software.. ma è un corso base, bah.

    Con lo scostamento abbiamo creato un altro triangolo all'interno del primo giallo, gli abbiamo dato il contorno verde, e ci ritroviamo il contorno (o traccia) gialla del primo rettangolo.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Quote Originariamente inviata da Mia1983 Visualizza il messaggio
    Fatto!!!!!! Grazie mille!!!! A lezione ogni volta che faccio una domanda mi guardano malissimo, sia lei che insegna che gli altri che vedo già conoscere il software.. ma è un corso base, bah.
    mi sa che ti conviene più chiedere qua


    Quote Originariamente inviata da Mia1983 Visualizza il messaggio
    Con lo scostamento abbiamo creato un altro triangolo all'interno del primo giallo, gli abbiamo dato il contorno verde, e ci ritroviamo il contorno (o traccia) gialla del primo rettangolo.
    non era sufficiente applicare la traccia al rettangolo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.