Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Primi passi programmazione

    Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo della programmazione ma mi mancano i passaggi base per la realizzazione della stessa. Mi occupo da diversi anni di CMS lato web come wordpress e prestashop, ma ora vorrei iniziare questo nuovo percorso per la realizzazione di web app gestionali che attualmente utilizzo su fogli di calcolo excel.

    Vorrei capire di quali strumenti ho bisogno e dove orientare la mia scelta. Partiamo dal fatto che per me è tutto nuovo. Da una mia ricerca ho capito che il Framework consiste in una specie di interfaccia che collega il "motore" della mia webapp alla maschera di inserimento dati. Come Framework ho notato che attualmente quello più in voga è Bootstrap con un linguaggio di programmazione LESS che altro non sarebbe che un'evoluzione del CSS.

    Detto questo per utilizzare il "motore" quindi la programmazione di cosa avrei bisogno?
    anche dal lato database per integrare il "motore" alla Maschera dati di cosa ho bisogno?

    Vorrei capire come chiudere il ragionamento logico e di step per la creazione di una web app


    grazie in anticipo

  2. #2
    Sposto in Kickstarter.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Caspita, poche idee, ed un pochino confuse
    Nulla di grave, è normale all'inizio.
    Per programmi server-side ti serve innanzitutto... il linguaggio di programmazione server-side.
    Ce ne sono a bizzeffe, il più diffuso (non il migliore, il più diffuso) è certamente PHP.
    Altri sono mooolto carini (es. Ruby, o meglio Ruby on Rails), altri di "ceppo" Microsoft e così via.

    Comunque una volta deciso il linguaggio, poi sceglierai il database che nella grande maggioranza dei casi sarà MySQL o MariaDB
    (molto meno Postgres e Microsoft, per non dire Oracle praticamente assente in questo ambito).