Buongiorno a tutti, ho già provato a leggere le discussioni apparentemente simili alla mia ma non ho trovato risposte utili.
Vi spiego il mio problema.
Sto preparando un file per una gara d'appalto. il file, protetto in tutte le sue parti non modificabili, prevede però che i concorrenti possano inserire dei valori numerici relativi all'offerta economica sui vari punti della gara.
una volta inseriti i singoli valori, in automatico viene calcolata la somma.
Le celle per l'inserimento dei valori hanno formato valuta (ma potrebbe essere anche contabilità) e no sono bloccate in quanto devono essere inseriti i valori.
le celle sono impostate con il simbolo degli euro e due numeri decimali separati da virgola.
il problema è questo: il valore della somma viene comunque restituito, indipendentemente da come vengono inseriti i parziali, salvo non conteggiare quei valori che non corrispondono al formato che io ho dato alla cella.
1) situazione normale in cui i concorrenti non fanno casini
cella 1: 1000,50 euro
cella 2: 1200,30 euro
cella 3: 1300,00 euro
somma: 3500,80 euro
2) situazione in cui il concorrente sbaglia ad inserire i valori
cella 1: 1000,50 euro
cella 2: 1200.30 euro (separatore decimale punto invece dalla virgola)
cella 3: 1300,qq euro (lettere al posto dei numeri)
somma: 1000,50 euro
Se la mia somma automatica è un trascinamento su tot celle, la somma viene eseguita, senza alcun avviso sulle sole celle giuste.
Se la mia somma automatica è invece una selezione puntuale di caselle allora mi viene restituito "#VALORE". già questo sarebbe un passo avanti per chi poi deve controllare l'offerta, perché avrebbe subito evidenza dell'errore. Il problema però è che ciò avviene solo se seleziono una per una le caselle degli addendi e solo se uno di questi ha delle lettere al posto dei numeri.
se invece il numero è scritto con il punto invece che con la virgola, il formato cella viene trasformato da valuta a data e rimanendo comunque un numero, non viene conteggiato, ma non restituisce "#VALORE" sulla somma finale.
Capite che chi poi dovrà andare a controllare l'offerta, in caso di 100 celle da sommare, magari ne salta solamente una, ma se è non ci sono lettere rischia di non accorgersene, con tutti i problemi del caso.
Esiste la possibilità di imporre ad Excel di accettare nella cella il solo valore numerico in formato valuta e qualsiasi altra cosa restituisce un errore?
o più semplicemente si può agire sulla casella della somma automatica con qualche formula "SE..." particolare?
Grazie a tutti