Ciao sto cercando di fare un programma che simuli il gioco dell'oca...ho una superclasse Casella(abstract) poi le sottoclassi CasellaStandard (extends Casella),CasellaRaddoppia (extends Casella), CasellaTornaAllaPartenza(extends Casella),Giocatore e Tabellone...il problema è nel costruttote della classe Tabellone:
Rappresenta un tabellone di gioco, cio`e una sequenza di Caselle. Deve disporre dei seguenti costruttori e metodi
pubblici oltre ad eventuali altri metodi che riterrete opportuni.
-Tabellone(int dim)
Costruttore che accetta un int per il numero di caselle. Solleva un’eccezione se dim `e minore di 50 o
maggiore di 100. Predispone un tabellone di caselle tutte standard tranne quelle a un quarto, a met`a e a
tre quarti che sono CasellaTornaAllaPartenza.La prima e l’ultima devono essere Standard.
La mia soluzione è:
Secondo voi è giusta?O meglio è corretto non usare un arrayList?Come posso dire al mio array che in quella posizione va un oggetto di una sottoclasse?codice:import java.util.*; class Tabellone{ int dim; Casella[] caselle; CasellaTornaAllaPartenza h; Tabellone(int dim){ if(dim<50 ||dim>100){ throw new RuntimeException("dimensione sbagliata"); } caselle=new Casella[dim]; for(int pos=0;pos<dim;pos++){ if(pos==(int)dim/4 &&pos==(int)dim/2 &&pos==(int)(dim*3)/4 ){ caselle[pos]=h; } } } public void aggiungicasella(Casella c){ for(int pos=0;pos<dim;pos++){ caselle[pos]=c; } } public String toString(){ return ""+caselle; } }![]()