Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

ASP: riconoscere campo in MySQL in base a interrogazione

Salve.
    Ho una query che interroga due campi, "ragionesociale" e "referenti", di una stessa tabella di un db cercando uno o più termini in entrambi. Voglio estrarre il dato solo se il termine ricercato (o tutti i termini ricercati se più di uno) é presente almeno in uno dei due campi. Tutto ok per l'impostazione, anche dinamica, della query.

Ho però necessità di sapere se il termine è stato trovato nel primo o nel secondo campo.
    I due campi sono, come ho già indicato, "ragionesociale" e "referenti".

Come faccio a sapere se il record è stato estratto perché il termine di ricerca è stato trovato nel campo "ragionesociale" o nel campo "referenti" ?
    E come faccio a sapere se in termine é stato trovato contemporaneamente in entrambi i campi?

Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di marco.agelao; 28-06-2015 a 14:57

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da marco.agelao Visualizza il messaggio
    (nel titolo ho scritto tabella invece di campo)
    credo tu faccia ancora in tempo a correggerlo, in modalità avanzata

Ok, grazie Vinent ho modificato titolo.
    Salve a entrambi.
    La query che ho impostato è questa:
    codice:
        parteSQL_rs=replace(testocercato," ","%' and ragionesociale like '%")
        parteSQL_rf=replace(testocercato," ","%' and referenti like '%")
        sql_archivi="select * from dcf where (ragionesociale like '%" & parteSQL_rs & "%') or (referenti like '%" & parteSQL_rf & "%') order by ragionesociale asc"
    Come potete notare ricerco uno o più termini all'interno dei campi "ragionesociale" e "referenti"

L'interrogazione funziona però non so come capire se i termini cercati sono stati trovati nell'uno o nell'altro campo e mi serve saperlo per comportarmi di conseguenza

SELECT * FROM
    (
    select '1' as dove, * from dcf where (ragionesociale like '%" & parteSQL_rs & "%')
    UNION
    select '2' as dove, * from dcf where (referenti like '%" & parteSQL_rf & "%')
    UNION
    select '3' as dove, * from dcf where (ragionesociale like '%" & parteSQL_rs & "%') AND (referenti like '%" & parteSQL_rf & "%')
    )
    T1 order by ragionesociale asc

ok quindi poi la variabile dove mi contiene cosa? il nome del campo?

mi pareva fosse semplice 1, 2 o 3 in base a dove ha trovato -- ma la query te la puoi modificare come ti pare, ho solo indicato un trucco

ho provato ma non mi da alcun risultato
    Anzi in realtà si blocca sulla query e poi mi da tempo scaduto per lo script

La query è diventata

codice:
    "SELECT * FROM (select '1' as dove, * from dcf where (ragionesociale like '%" & parteSQL_rs & "%') UNION select '2' as dove, * from dcf where (referenti like '%" & parteSQL_rf & "%') UNION select '3' as dove, * from dcf where (ragionesociale like '%" & parteSQL_rs & "%') AND (referenti like '%" & parteSQL_rf & "%')) T1 order by ragionesociale asc"
    E T1 cos'è?
    Ultima modifica di marco.agelao; 28-06-2015 a 15:21

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da marco.agelao Visualizza il messaggio
    ho provato ma non mi da alcun risultato
    Anzi in realtà si blocca sulla query e poi mi da tempo scaduto per lo script

La query è diventata

codice:
    "SELECT * FROM (select '1' as dove, * from dcf where (ragionesociale like '%" & parteSQL_rs & "%') UNION select '2' as dove, * from dcf where (referenti like '%" & parteSQL_rf & "%') UNION select '3' as dove, * from dcf where (ragionesociale like '%" & parteSQL_rs & "%') AND (referenti like '%" & parteSQL_rf & "%')) T1 order by ragionesociale asc"
    la sintassi è sbagliata, per mysql è
    codice:
    select 1 as dove, dcf.* from dcf ...

fatti stampare la query e postala

Permessi di invio