Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

selezione dell'ultima tupla di una chiave esterna

Salve!!
    Nel mio database sto effettuando una query su quattro tabelle.
    Nella strutturazione generale della query va tutto ok, però ho problemi sull'ultima tabella.
    tra i vari campi di questa tabella c'è una chiave esterna e due campi data ( datainizio e datafine).
    la condizione per questa tabella prevede che siano selezionate tutte quelle tuple per le quali è soddisfatta la condizione che l'intervallo tra le due date comprenda una data ( diversa di volta in volta ). fin qui ancora tutto bene.
    Il problema inizia perchè per ogni valore della chiave esterna la query cosi fatta mi tornerebbe più tuple e a me interessa solo ( per ogni valore della chiave esterna )la tupla con l'intervallo che sia il più recente, ovvero per ogni chiave esterna l'ultima tupla a cui è associata, che soddisfa la condizione di cui sopra.
    Grazie!!!

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    non è che sia chiarissimo, comunque se usi mysql potresti cavartela con un order by e limit; altrimenti ti tocca fare la forma "generale" (cioè identificare una chiave primaria e farci ad esempio un min sopra per avere certezza di prendere una sola riga)

Permessi di invio