Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Gestionale in PHP

Utente di HTML.it

Gestionale in PHP

Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Vi chiedo subito dei consigli.
    Devo sviluppare un gestionale per dei negozi, pensavo di sviluppare in PHP. La domanda principale è se è meglio un approccio procedurale o ad oggetti, poi quale database utilizzare e se secondo voi PHP è la scelta giusta, per un gestionale moderno che possa essere utilizzato da qualsiasi postazione e da più negozi contemporaneamente. Da interfacciarsi con POS, stampanti fiscali, lettori codici a barre ecc..
    Una perplessità ce l'ho in termini di velocità, perché ho un sito joomla, che soltanto per caricare la pagina di login ci mette diversi secondi, anche 10, e lo stesso dopo il login per aprire l'home page.
    Ringrazio tutti quelli che avranno voglia di rispondermi.

ciao!

io ho sviluppato un programma simile in php e mysql.
    l'ho collegato praticamente a tutto, e fa molte operazioni:
    -presa ordini
    -fatture
    -report
    -collegamento con il gestionale interno all'azienda
    -usiamo costamente lettori ottici (sia collegati con usb che la vecchia ps2)
    -stampa di etichette

l'unica cosa che non ho mai fatto è il collegamento a un pos.
    per il resto posso dirti che non ho problemi di rallentamenti, e ci sono collegano in italia e estero.
    come db uso mysql.
    e in generale uso anche parecchie librerie javascript (soprattutto per grafici di reportistica).

cmq in generale, questo genere di software li puoi creare con qualsiasi linguaggio.
    e php è solo uno dei tanti.
    ognuno consiglia il suo preferito e in base alle proprie esperienze.
    o almeno così la penso io.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Benvenuto.
    Il fatto che il tuo sito Joomla si apre in 10 secondi non è indicativo delle prestazioni di PHP, ci sono molte componenti che entrano in gioco nella definizione della velocità di caricamento di un sito, per esempio quante e quali componenti sono presenti sulla pagina che si vuole visualizzare, se per esempio ci fosse un'immagine da 5MB è chiaro che non ci mette 1 secondo per aprire la pagina, poi può anche dipendere da quanto sia impegnato il server, da quanto bene è scritto il codice ecc...

Venendo alle altre domande, sicuramente meglio usare un approccio ad oggetti, se poi ti appoggiassi ad un framework sarebbe ancora meglio, ti risparmieresti molto lavoro ed avresti tutto più ordinato.
    PHP è la scelta giusta? Dipende dal software che vuoi realizzare. Sicuramente PHP può interfacciarsi alle periferiche che hai menzionato.

Cosa intendi quando dici che più negozi debbano poter usare contemporaneamente il software? Devono condividere i dati del database?

Considera che per far funzionare PHP sui PC dei clienti però dovrai anche installare un application server (Apache) ed un database (MySQL), quindi una cosa che un cliente medio non sa fare, dovresti andare tu o chi per te ad installargli il software.
    Se vuoi che l'utente sia indipendente nell'installazione del software, PHP di sicuro non va bene, così come non va bene nessun linguaggio web oriented, questo se il software deve risiedere sul PC del cliente e non su un server online, ma da quanto mi pare di capire, tu non vuoi realizzare un sito unico al quale accedono tutti i clienti, tu vuoi che ogni cliente abbia il software in locale sul suo PC.
    In questo scenario, io lascerei perdere l'approccio web e penserei ad usare altre tecnologie. Se decidessi anche tu di non usare l'approccio web, chiedi consiglio nella sezione programmazione e sii il più specifico possibile su ciò che vuoi fare, così anche le risposte saranno più precise.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio

Cosa intendi quando dici che più negozi debbano poter usare contemporaneamente il software? Devono condividere i dati del database?

Considera che per far funzionare PHP sui PC dei clienti però dovrai anche installare un application server (Apache) ed un database (MySQL), quindi una cosa che un cliente medio non sa fare, dovresti andare tu o chi per te ad installargli il software.
    Se vuoi che l'utente sia indipendente nell'installazione del software, PHP di sicuro non va bene, così come non va bene nessun linguaggio web oriented, questo se il software deve risiedere sul PC del cliente e non su un server online, ma da quanto mi pare di capire, tu non vuoi realizzare un sito unico al quale accedono tutti i clienti, tu vuoi che ogni cliente abbia il software in locale sul suo PC.
    In questo scenario, io lascerei perdere l'approccio web e penserei ad usare altre tecnologie. Se decidessi anche tu di non usare l'approccio web, chiedi consiglio nella sezione programmazione e sii il più specifico possibile su ciò che vuoi fare, così anche le risposte saranno più precise.
    in effetti avevo dato per scontato l'uso di un (web) server.

io sono strutturato così ad esempio.
    in azienda ho un web server raggiungibile al di fuori della rete aziendale.
    li carico tutti i vari programmi sopra menzionati.

Utente di HTML.it
    Grazie ad entrambi per aver risposto.
    Quello che pensavo di fare è un database su un server esterno, in modo che i dati siano disponibili da ovunque il cliente si colleghi. Alcuni negozianti hanno più negozi e vorrei avere i dati su server in modo che siano visualizabili, anche per la condivisione di un'agenda.
    Pensavo a PHP per essere indipendente da PC Windows o MacOS all'interno del negozio. E anche in questo caso pensavo all'installazione del software su server. Pecco in velocità?

Forse sarebbe meglio lavorare in locale e sincronizzare i dati anche su un server esterno?

Che Framework potrei utilizzare?

pecchi in velocità, come ti ha detto Alhazred, dipende da tanti fattori.
    anche della connessione internet dove risiede il server.
    certo non puoi metterci una connessione casalinga.

lavorare in locale, secondo me, ha il vantaggio della connessione.
    ma ti perdi i dati in tempo reale (devi aspettare la sincronizzazione), e ti comporta sicuro più lavoro.

io ho preferito l'approccio server, e raggiungibile tramite web.
    così l'ho fatto anche responsive (molti rappresentanti lo usano solo con ipad).

come framework, lascio la parola agli altri perchè non sono molto ferrato.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Diciamo però che l'interfaccia coi dispositivi fisici locali (es. POS) da PHP o in generale programmi che girano in remoto non è banale per nulla, anzi si usano tecniche davvero "tristi" ed old-style.
    Si perde anche il controllo delle periferiche, come stampanti, scanner e lettori ottici (non quelli banali in emulazione tastiera).
    A seconda delle circostanze può essere un problema grave, oppure no.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Top Gun Visualizza il messaggio
    Grazie ad entrambi per aver risposto.
    Quello che pensavo di fare è un database su un server esterno, in modo che i dati siano disponibili da ovunque il cliente si colleghi. Alcuni negozianti hanno più negozi e vorrei avere i dati su server in modo che siano visualizabili, anche per la condivisione di un'agenda.
    Pensavo a PHP per essere indipendente da PC Windows o MacOS all'interno del negozio. E anche in questo caso pensavo all'installazione del software su server. Pecco in velocità?

Forse sarebbe meglio lavorare in locale e sincronizzare i dati anche su un server esterno?

Che Framework potrei utilizzare?
    La risposta è ancora: dipende da cosa vuoi fare di preciso.

Chi è il tuo target di clientela? Qualsiasi negozio? In tal caso devi pensare che Pinco Pallino dovrebbe anche comprarsi un servizio hosting dove mettere la sua copia del software e il database con i suoi dati, Pinco Pallino non lo farebbe, ti dovresti rivolgere a delle società un minimo organizzate e che però essendo organizzate, probabilmente un gestionale già ce l'hanno.

Alternativa: il server lo compri tu, lo gestisci tu, ti incarichi di fornire una connessione seria (come già detto non vanno bene connessioni casalinghe che in upload fanno ridere), ti incarichi di gestire anche i database con tutto ciò che ne consegue (sicurezza, backup...) così al cliente dai solo l'indirizzo a cui collegarsi e le credenziali d'accesso.

Se non vuoi assumerti l'onere di acquistare e mantenere i server, dovresti acquistare un servizio hosting dedicato e gestire quello.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La risposta è ancora: dipende da cosa vuoi fare di preciso.

Chi è il tuo target di clientela? Qualsiasi negozio? In tal caso devi pensare che Pinco Pallino dovrebbe anche comprarsi un servizio hosting dove mettere la sua copia del software e il database con i suoi dati, Pinco Pallino non lo farebbe, ti dovresti rivolgere a delle società un minimo organizzate e che però essendo organizzate, probabilmente un gestionale già ce l'hanno.

Alternativa: il server lo compri tu, lo gestisci tu, ti incarichi di fornire una connessione seria (come già detto non vanno bene connessioni casalinghe che in upload fanno ridere), ti incarichi di gestire anche i database con tutto ciò che ne consegue (sicurezza, backup...) così al cliente dai solo l'indirizzo a cui collegarsi e le credenziali d'accesso.

Se non vuoi assumerti l'onere di acquistare e mantenere i server, dovresti acquistare un servizio hosting dedicato e gestire quello.
    Pensavo di acquistare un servizio hosting dedicato, sul quale ospitare un numero ottimale di clienti per ciascun server.
    Secondo te è meglio che chieda nella sezione programmazione? Forse potrei integrare diversi linguaggi e sistemi?

Tag per questa discussione

Permessi di invio