Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Alice ADSL & Sessioni PPPoE disponibi

Buongiorno, stò cercando di capire come poter ottenere un maggior numero di sessioni PPPoE dalla mia linea fissa ADSL Alice 7Mbits.

La linea è attiva dalla metà degli anni '80 ed è presente, da più di 10anni, servizio ADSL Alice 7Mbits che, a mio parere, funziona bene.

Ho il bisogno di privatizzare 3 stanze della casa con 3 PC, i quali devono poter accedere ad internet tramite connessione PPPoE ed ottenere IP da rete Telecom.

In pratica, mettendo il modem in modailtà bridge, riesco ad ottenere il servizio desiderato, ma solo per 2 PC. Non sono interessato al classico collegamento in cui il modem/router attiva una sessione PPPoE e condivide la linea dati nella mia LAN.

Informandomi ho dedotto che, parecchie utenze, si ritrovano con un servizio ADSL Alice 7Mbits con attive 5 sessioni PPPoE disponibili e, molti altri, con solo 2 sessioni PPPoE disponibili.

Come faccio ad ottenere un numero maggiore di sessioni PPPoE nella mia linea dati di casa?

Sono due settimane che cerco di risolvere tramite il servizio assistenza.. avrò parlato con almeno 30 persone.. nessuno ha saputo darmi info o soluzioni in merito.

Avete qualche soluzione a riguardo?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    con le linee casalinghe non puoi, dovresti passare ad una linea business con più ip o una linea consumer diversa da Telecom che offra più ip. Si parla di bei soldini però...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ricevuto.. stò già optando per altre soluzioni che reputo le più economiche tipo, richiedere il pacchetto Internet Casa Pack che, con 270euro, posso aggiungere una nuova linea con ADSL 7Mbits per un anno intero..

E che non mi dò ancora pace per il fatto che considero la mia richiesta un lavoro da 30secondi e che non richiede risorse alla rete.. probabilmente basterebbe sostituire un 1 con uno 0 in un file di testo che fà da profilo alla mia linea..

in realta' potresti ... nel senso che tu lasci il router in modalita' routed e nei pc con IP in comune crei una connessione alla LAN e questi utilizzano il router come routed con un unico IP.
    Poi nei PC interessati crei una seconda connessione remota (spero non siano win XP ma 7 o 8.1/10) e quando ti serve attivi questa connessione che avra' il suo IP. Puoi lasciare entrambe le connessioni attive quella verso LAN limitata e quella remota a internet con il suo IP. Ovvio che se QUEI pc non devono entrare in LAN basta eliminare la connessione di rete e assegnarei un IP togliendo il PC dal servizio DHCP

Ho sempre avuto sia con alice 7 mega che ora con fibra i 3 pc connessi (anche come remoti quindi 3 IP) + IP routed per i PC e WI-FI (2 Iphone + 1 Ipad + printer + occasionalmente pc ospiti). Da prove fatte mi risulta che si puo' avere un IP per il routed e 4 IP PPPoE bridge in pratica uno per ogni porta ETH del router.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Per quanto ne so usualmente sono 2, le sessioni massime, una dati e una voip.
    Talvolta 3 (per la IPtv o come si chiamava, non so neppure se esiste più).
    Probabilmente (uso il condizionale) sono vestigie di servizi attivi, o non più attivi, "abortiti"
    Ultima modifica di MySQL; 18-07-2015 a 12:03

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da flashsone Visualizza il messaggio
    Ricevuto.. stò già optando per altre soluzioni che reputo le più economiche tipo, richiedere il pacchetto Internet Casa Pack che, con 270euro, posso aggiungere una nuova linea con ADSL 7Mbits per un anno intero..

E che non mi dò ancora pace per il fatto che considero la mia richiesta un lavoro da 30secondi e che non richiede risorse alla rete.. probabilmente basterebbe sostituire un 1 con uno 0 in un file di testo che fà da profilo alla mia linea..
    Le richiede eccome, e pure pregiate (cioè l'IP).
    Negli apparati "fibra" (VDSL ovviamente) sto vedendo addirittura una riduzione sempre più rapida del timeout per la disconnessione automatica da internet, evidentemente per facilitare la rilocazione degli indirizzi (effetto positivo: non bisogna spegnere e riaccendere per cambiare i parametri, di notte lo fa da solo)

Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
    in realta' potresti ...
    Già lo faccio.. come ho già scritto sopra, riesco ad ottenere solo 2 sessioni IP in connessione PPPoE.. logicamente mettendo il router in modalità Bridge.. se attivo il routed da modem, la connessione disponibile in PPPoE diventa 1 sola (1 da router + 1 da PC).

Ho sempre avuto sia con alice 7 mega che ora con fibra i 3 pc connessi (anche come remoti quindi 3 IP) + IP routed per i PC e WI-FI (2 Iphone + 1 Ipad + printer + occasionalmente pc ospiti). Da prove fatte mi risulta che si puo' avere un IP per il routed e 4 IP PPPoE bridge in pratica uno per ogni porta ETH del router.
    Con questo mi confermi che il tuo servizio ADSL 7Mbits, nativamente, ti permetteva, e ti permette ora, di ottenere 5 connessioni PPPoE (1Router + 4PC).

Non cambia se collego un pc direttamente ad una porta di rete o via WIFI, in entrambi i casi hai la possibilità di avviare una connessione PPPoE.

Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Per quanto ne so usualmente sono 2, le sessioni massime, una dati e una voip.
    Talvolta 3 (per la IPtv o come si chiamava, non so neppure se esiste più).
    Probabilmente (uso il condizionale) sono vestigie di servizi attivi, o non più attivi, "abortiti"
    Quelli sono i parametri di configurazione VPI/VCI che cambiano in base ai servizi offerti (telegestione, VoIP, IPTV e dati)

Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Le richiede eccome, e pure pregiate (cioè l'IP).
    Negli apparati "fibra" (VDSL ovviamente) sto vedendo addirittura una riduzione sempre più rapida del timeout per la disconnessione automatica da internet, evidentemente per facilitare la rilocazione degli indirizzi (effetto positivo: non bisogna spegnere e riaccendere per cambiare i parametri, di notte lo fa da solo)
    Il fatto che scollegano e ricollegano e dato sopratutto per l'abuso di download da parte delle utenze in fibra!!

Già lo faccio.. come ho già scritto sopra, riesco ad ottenere solo 2 sessioni IP in connessione PPPoE.. logicamente mettendo il router in modalità Bridge.. se attivo il routed da modem, la connessione disponibile in PPPoE diventa 1 sola (1 da router + 1 da PC).

Con questo mi confermi che il tuo servizio ADSL 7Mbits, nativamente, ti permetteva, e ti permette ora, di ottenere 5 connessioni PPPoE (1Router + 4PC).

Il mio router in questione era questo http://images.alice.it/sg/help/uploa...gadslvoip-.pdf ed ha la possibilita' di essere configurato in tre modi: routed, bridged, routed+bridged e la disponibilita' dei dispositivi collegati dipende dal profilo contrattuale. Per esempio con il profilo tutto incluso (compreso un tel aggiuntivo voip) avevo il quadro che ti ho descritto. Questo profilo ora non c'e' piu'

Non ho mai usato il wi-fi in casa per i pc avendo la linea eth cablata. Due dei pc in altro locale erano collegati con una sola linea eth ed uno switch (lo sono tuttora) ed ottengono due accessi PPPoE sulla stessa linea eth con switch. Con la fibra mi e' successo che il router non si connetteva come routed e quindi per una giornata intera abbiamo lavorato con una connessione PPPoE da ogni pc. Quindi tre.

Ma scusa se sono curioso... cosa intendi per privatizzare i pc? se non vuoi che i pc accedano l'un altro basta assegnare un gruppo di lavoro diverso ad ognuno ed i pc non si vedrebbero manco di striscio. Aggiungi una password...
    Se la linea adsl e' una sola i dati passeranno giocoforza nella stessa lan. se transitano occuperanno banda sia in modalita' bridged che in modalita' routed. Ma i dati andranno comunque sempre per i fatti loro, come delle auto che passano sulla stessa strada. Oppure fate tre abbonamenti tre ed ognuno cantera' nel suo cortile.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Ma scusa se sono curioso... cosa intendi per privatizzare i pc?
    Ho necessità di offrire ospitalità con alcuni servizi, fra questi, una linea dati. Stò valutendo diversi sistemi economici che privatizzino e mi tutelino da possibili usi non consentiti fatti nella mia rete.

Permessi di invio