Conosco molto poco la modalita di funzionamento delle reti wireless per cui chiedo di perdonarmi in anticipo se dirò qualche inesattezza.
Sarebbe possibile, senza utilizzare alcun router e senza collegamento ad internet, collegare una webcam IP (nella fattispecie una DLink DCS 2130) ad uno smartphone Android ?
Ripeto: la webcam IP (eventualmente alimentata a batteria) ed uno smartphone e basta ! Portata poche decine di metri.
Ho già fatto qualche esperimento ed ho visto che si può fare con relativa facilità con Firefox sullo smartphone accedendo alla pagina (esempio) http://192.168.1.123 di configurazione della webcam. Bisogna digitare username e password (piccolo fastidio). Inoltre l'immagine non è a tutto schermo ma come primo tentativo può essere incoraggiante.
Spegnendo il router wifi però il collegamentosi interrompe.
C'entra qualcosa il wifi direct ? Potrebbe servire ?
Il mio smartphone (Asus Zenfone 2) preveda questa modalità di wifi direct. Non credo che la webcam lo preveda però.
C'è una configurazione nello smartphone (sempre in wifi direct) chiamata "Indirizzo IP" in cui forse potrei digitare il mio 192.168.1.123 ma c'è anche - in grigio - un "non disponibile". Ho settato (nelle impostazioni LAN) della webcam "Client IP statico : 192.168.1.123" ma c'è anche la possibilità di impostare "DHCP". Se faccio questo però non riesco più a collegarmi alla webcam.
Con una apposità app ho scandagliato le reti wifi ma non ho trovato traccia della mia webcam. E' un'indagine ha un qualche senso ?
Grazie ancipatamente per l'aiuto che potete offrirmi.