Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Aiuto da persone esperte

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mirko Stortini e non sono un esperto di pagine web computer ecc ecc, mi sono iscritto su questo sito solo per chiedere un parere da qualcuno esperto in queste cose, sono in una situazione un po particolare che negli ultimi tempi mi lascia molto in ansia e chi dovrebbe risolverla non mi da certezze.
    Ma arriviamo al dunque, circa due anni fa ho aperto un sito di scuola di gelateria, quindi corsi e consulenze, un po di tempo per entrare nei motori di ricerca dopo di che il sito ha cominciato a funzionare molto bene, mi arrivavano una media di due contatti al giorno con ovviamente aumento del lavoro, tutto questo è durato circa un'anno e mezzo fino più o meno a maggio di quest'anno, quando i contatti sono cominciati a calare repentinamente, dalle due mail al giorno che mi arrivavano siamo passati a 3/4 a settimana e piano piano siamo arrivati ad 1/2 a settimana, questo ovviamente ha portato il mio lavoro praticamente a zero, preoccupato ho chiamato quelli del sito che mi hanno solo saputo dire che probabilmente il sito era sceso in alcune parole chiave e quindi bisognava spingere queste parole, con una prima spesa di 400 euro abbiamo introdotto altre 4 parole chiave, al che giorni dopo mi ricontattano dicendomi che era meglio cominciare a fare degli adwords di google e mi spillano altri 500 euro più 240 al mese per 4 mesi, il tutto però senza mai darmi una sicurezza su che il mio sito sarebbe tornato a funzionare come prima, premetto che se ad oggi andiamo su google analytics e rispetto a quando il sito andava meglio i dati sono tutti incrementati, esempio sessioni luglio 2014 831, visualizzazioni di pagina 3849, utenti 678 luglio 2015 sessioni 1481, visualizzazioni 3798 utenti 1320.
    Premetto anche che mi era venuto il dubbio che il formulario dei contatti non funzionasse più quindi l'ho provato e fatto provare varie volte ma funziona.
    Adesso, quello che da ignorante mi chiedo è, come è possibile che un sito che ha un incremento funzioni peggio di prima? secondo voi è giusta l'analisi che hanno fatto? Mi sono anche chiesto è possibile che il formulario funzioni solo in alcuni casi? In più sulle parole chiave scelte all'inizio continuo ad essere il primo della prima pagina quindi come può essere che nessuno mi contatta piu?
    Mi scuso per essermi dilungato così tanto ma è una situazione snervante, ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia di rispondermi.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da mirko stortini Visualizza il messaggio
    ...Mi sono anche chiesto è possibile che il formulario funzioni solo in alcuni casi?
    No, il modulo dei contatti se funziona, funziona sempre, salvo malfunzionamenti del mailserver, ma lo escluderei, sarebbe una cosa saltuaria e che si verificherebbe molto molto di rado, di certo non funzionando 2/3 volte a settimana, in un'ipotesi di gestione disastrosa del server ci sarà alla peggio un guasto di qualche ora una volta l'anno.

In più sulle parole chiave scelte all'inizio continuo ad essere il primo della prima pagina quindi come può essere che nessuno mi contatta piu?
    Qui le ipotesi possono essere diverse:
    - chi arriva sul sito non trova poi i contenuti che gli interessano, magari si aspetta di trovare un videotutorial liberamente fruibile e non un corso da frequentare
    - chi arriva si sta solo guardando attorno e cercando varie società che offrono lo stesso servizio per poi decidere quale sia la più conveniente e la più conveniente non è la tua azienda
    - chi arriva sul sito sarebbe effettivamente interessato, ma il costo dei corsi non è compatibile con ciò che si è disposti a spendere, c'è crisi per tutti
    - chi arriva sul sito cercava tutt'altro, ma a causa di parole chiave ambigue, buone per diversi settori, lo hanno comunque portato sul tuo sito

Comunque, se la gente sul sito ci arriva, il problema non è il posizionamento, o sono i contenuti che non risultano interessanti, oppure il mercato è cambiato e ciò che si offre non è più in linea con ciò che la gente vuole o che si aspetta.
    Ultima modifica di Alhazred; 03-08-2015 a 12:18

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    ...Comunque, se la gente sul sito ci arriva, il problema non è il posizionamento, o sono i contenuti che non risultano interessanti, oppure il mercato è cambiato e ciò che si offre non è più in linea con ciò che la gente vuole o che si aspetta.
    magari, essendo un lavoro per lo più stagionale, in questo periodo i corsi per gelatai non si fanno.
    Magari, più facilmente, per commessi.

Accenno solo, ma qui non vorrei rischiare di diffamare gente che lavora bene, che la registrazione degli accessi è basilare.
    Ovvero... da chi arrivano i dati?
    Mi è capitato infatti che dei "furbacchioni" millantassero visite su visite a certi siti, per giustificare il miglior posizionamento (?) ed in ultima analisi i maggiori emolumenti da percepire.

Attenzione però, lo ribadisco ulteriormente.
    Si tratta di una mera esperienza negativa che ho avuto, non significa che sia questo il caso!
    Ultima modifica di MySQL; 03-08-2015 a 12:28

Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    magari, essendo un lavoro per lo più stagionale, in questo periodo i corsi per gelatai non si fanno.
    Magari, più facilmente, per commessi.

Accenno solo, ma qui non vorrei rischiare di diffamare gente che lavora bene, che la registrazione degli accessi è basilare.
    Ovvero... da chi arrivano i dati?
    Mi è capitato infatti che dei "furbacchioni" millantassero visite su visite a certi siti, per giustificare il miglior posizionamento (?) ed in ultima analisi i maggiori emolumenti da percepire.

Attenzione però, lo ribadisco ulteriormente.
    Si tratta di una mera esperienza negativa che ho avuto, non significa che sia questo il caso!
    Grazie per le risposte ragazzi, già avere una seconda opinione per me vuol dire tanto, però capite che da tanto a niente in così poco tempo è veramente snervante comunque adesso proveremo questa loro strategia e che dio ce la mandi buona.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    magari, essendo un lavoro per lo più stagionale, in questo periodo i corsi per gelatai non si fanno...
    Anche questo può essere un motivo, comunque dice che sono circa 2 anni che ha il sito e l'anno scorso il calo stagionale non si è verificato.
    Resta comunque un'ipotesi valida.

E vero lo scorso anno infatti mi chiedevo come mai ad agosto continuavo ad avere tutti quei contatti, giuro.

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    ...
    Hai escluso la possibilita' che sia un problema del mercato in cui lavori invece che del sito web?

- Tu tieni corsi di gelateria a livello locale o in tutta Italia?
    - Il corso e' indirizzato a chi vorrebbe aprire una gelateria o a chi vuole imparare a farsi il gelato a casa?
    - Ci sono feedback su internet sulla tua attivita'? Sono positivi, negativi, neutri?

esempio sessioni luglio 2014 831, visualizzazioni di pagina 3849, utenti 678 luglio 2015 sessioni 1481, visualizzazioni 3798 utenti 1320.
    Dai un occhio alla durata delle sessioni e alla frequenza di rimbalzo: se la prima è molto bassa e la seconda molto alta, è un segnale negativo. Confronta i due dati con quelli di un periodo in cui il sito aveva buone prestazioni. Se i dati sono peggiori, significa che sta arrivando traffico di bassa qualità e che la campagna va rivista in ottica di una migliore conversione.
    Continua intanto a lavorare sulla ricerca organica e ricordati che oltre ad Adwords esistono altre forme di pubblicità adatte al tuo mercato.

Permessi di invio