Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di xrobx
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Italia
    Messaggi
    26

    Qual è la differenza tra dominio e host per un sito Web?

    Salve,

    Mi sono informato sul Web riguardo dove iniziare per creare un sito. Ho capito che bisogna creare due cose: dominio e host.
    Ma cosa sono queste due cose? hanno un elevato costo?

    Vi ringrazio!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Il "dominio" è una registrazione (si paga una tassa annuale) la quale associa ad esempio www.xrobx.it a una persona fisica.
    Oltre a questa registrazione, in generale, ti serve un sito che qualcuno possa vedere; questo è l'hosting, ovvero memorizzare "da qualche parte" (ad esempio da un provider come aruba o quello che vuoi) il tuo sito.
    In sostanza affitti dello spazio-disco, più del traffico internet.
    Anche lì normalmente si paga un tot annuale.

    Per rendere più semplice la cosa spesso si registra il dominio dal medesimo providere che poi fornirà l'hosting.
    Il costo (alla grossissima!) minimo è dell'ordine dei 30 euro all'anno

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di xrobx
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Italia
    Messaggi
    26
    Capito... e riguardo l'hosting bisogna per forza affidarsi ad Aruba, ecc oppure si può fare direttamente "in casa", nel senso comprarsi i server?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da xrobx Visualizza il messaggio
    Capito... e riguardo l'hosting bisogna per forza affidarsi ad Aruba, ecc oppure si può fare direttamente "in casa", nel senso comprarsi i server?
    Nulla ti vieta, se hai un collegamento internet, di "hostare" direttamente il tuo sito.
    Tuttavia nel caso è assolutamente consigliabile (seppure non indispensabile) un IP statico (cosa che normalmente c'è per gli abbonamenti aziendali); inoltre dovrai tenere acceso 24 ore al giorno il computer, il quale a sua volta dovrà essere configurato per "hostare" il sito etc.etc.

    Riassumendo: per qualcosa di hobbystico ti suggerisco un provider "tipo" aruba (ce ne sono anche altri, non è che sono un venditore aruba, io non ho nessun sito da loro per capirci).
    Spendi un pochino, ma ti trovi "gratis" le email legate al dominio (tipo informazioni@xrobx.it), un po' di spazio (poco) e prestazioni basse ma dignitose per uso hobby.

    Se invece vuoi fare un sito aziendale coi contro...zzi allora cambia tutto, anche il livello della spesa che passa da 30 euro all'anno (poniamo) a 30 al mese (minimo)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di xrobx
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Italia
    Messaggi
    26
    Ti ringrazio... adesso ho le idee più chiare!!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.