Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Come impostare abbreviazione "Disattiva Wi-Fi" con un tasto

Salve a tutti, chiedo scusa se per molti di voi la domanda potrebbe risultare un po' banale, ma cercando su Google e provando a smanettare sul mio Mac non son riuscito a settare ciò che mi occorre.

Mi occorre impostare un tasto rapido per attivare/disattivare il Wi-Fi sul mio Mac. Nella fattispecie ho un MBP con doppio hdd, e avendo rimosso il lettore, ho il tasto "Eject" che è a questo punto obsoleto, e vorrei impostarlo per l'appunto come attiva/disattiva wireless in modo da poter risparmiare tempo ogni volta che mi occorre svolgere questa azione.

Mi dareste qualche dritta per settare questa impostazione?

Grazie in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    che io sappia, devi rimappare la tastiera
    si usano app tipo Karabiner e qui https://github.com/tekezo/Karabiner/...openurldef.xml c'è un esempio di come assegnare ad un tasto l'esecuzione di uno script per accendere/spegnere il WiFi (cerca "wifi" nella pagina)

Utente di HTML.it
    Intanto grazie mille per il software che mi hai consigliato.
    Sei però sicuro che i codici presenti nella pagina che mi hai linkati siano utilizzabili dentro Karabiner?

Ad esempio quello che mi interessa sul wi-fi on/off è:

<vkopenurldef>
    <name>KeyCode::VK_OPEN_URL_SHELL_toggle_wifi</name>
    <url type="shell">
    <![CDATA[
    CURRENT_DEVICE=`/usr/sbin/networksetup -listallhardwareports | /usr/bin/awk '$3=="Wi-Fi" {getline; print $2}'`;
    if [ -z "$CURRENT_DEVICE" ]; then
    /usr/bin/osascript -e 'display notification "No Wi-Fi device" with title "Karabiner"';
    else
    if /usr/sbin/networksetup -getairportpower $CURRENT_DEVICE | /usr/bin/grep ': On'; then
    /usr/sbin/networksetup -setairportpower $CURRENT_DEVICE off
    /usr/bin/osascript -e 'display notification "Wi-Fi Off" with title "Karabiner"';
    else
    /usr/sbin/networksetup -setairportpower $CURRENT_DEVICE on
    /usr/bin/osascript -e 'display notification "Wi-Fi On" with title "Karabiner"';
    fi
    fi
    ]]>
    </url>
    </vkopenurldef>

... ... ... Ma dentro il file private.xml (che mi pare essere l'unico modificabile per personalizzare le settings di Karabiner) le stringhe sono di diverso tipo, <item> dunque non credo che infilandoci lì in mezzo lo script di cui sopra, esso funzionerebbe...

<item>
    <name>Swap Space and Tab</name>
    <identifier>private.swap_space_and_tab</identifier>
    <autogen>__KeyToKey__ KeyCode::SPACE, KeyCode::TAB</autogen>
    <autogen>__KeyToKey__ KeyCode::TAB, KeyCode::SPACE</autogen>
    </item>

nella documentazione di Karabiner ho trovato questo, mi pare coincida
    https://pqrs.org/osx/karabiner/xml.html.en#vkopenurldef

Utente di HTML.it
    Perfetto, grazie mille! Ragionandoci sopra un po' alla fine ho capito come fare ed ho impostato.
    L'ultimo problemino è che ho dovuto impostarlo con la combinazione cmd destro + tasto D, perché non riesco a capire che nome in codice venga attribuito al tasto eject... L'unico nome che ho trovato nelle guide è VK_CONSUMERKEY_EJECT, ma non lo riconosce e mi dà errore. Idem usando 'EJECT' dà errore. Avrà una denominazione particolare sto maledetto tasto?

Prova questo, ma sinceramente sto andando a braccio ��
    __ConsumerToKey__ ConsumerKeyCode::EJECT

Utente di HTML.it
    Funziona!!!! Grazie mille, sei un genio!

Io avevo provato con:

__KeyToKey__KeyCode::EJECT,

...modificando un esempio esistente che avevo trovato sul sito, e che funzionava per cmd/r + D...

Invece andava, a quanto pare, modificato con ConsumerToKey e ConsumerKeyCode. Non ho idea di come tu abbia dedotto questo, ma grazie tante!

P.S. Ho dovuto installare anche il NoEjectDelay, in modo da essere sufficiente una pressione rapida del tasto, per avere effetto immediato.
    Ultima modifica di danielepalmas88; 12-08-2015 a 15:25

ma che genio, solo ricerca su google e sono approdato a questo
    https://github.com/tekezo/Karabiner/...ards/eject.xml

Utente di HTML.it
    Beh ma bisogna anche saper cercare :P

Pensi che utilizzando questo software sia possibile impostare anche azioni più complicate tipo ad esempio trascinare un'icona sul desktop verso il cestino dando un colpetto (senza premere) con due dita nel trackpad del MBP, per poi strisciare verso il cestino e rilasciare?

Purtroppo ho un trackpad messo abbastanza male, che se non lo si preme fortissimo nemmeno risponde, quindi faccio tutto coi colpetti...ma il trascinare oggetti di default non è consentito...

Permessi di invio