Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Distribuire una WebApplication

Salve Ragazzi, ho sviluppato un piccolo programma per la gestione dei dvd, vorrei poter distribuire questo programma ad amici e parenti , considerate che utilizzo xampp e mariadb, come posso fare per distribuire il tutto, creando magari una specie di .exe che installa prima xampp, poi mariadb, gli carica il database e poi scompatta i file in xampp rendendolo autoavviante? Avete qualche consiglio? Fatemi sapere. Grazie!
    Si vis Pacem Para Bellum

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Posso risponderti per mariadb: ti basta winrar per l' "installatore" e un batch per avviare il servizio mariadb in modo "portabile", e poi prepara un percorso fisso con dentro una installazione portabile minima (cosa buona e giusta sarebbe cambiare anche la porta di default, in modo da renderlo funzionante anche se mysql è già presente sul computer)
    codice:
    start "mysql" c:\percorso\mymariadb\bin\mysqld --no-defaults --innodb-file-per-table
    puoi fermare il servizio con qualcosa tipo questo
    codice:
    c:\percorso\mymariadb\bin\mysqladmin shutdown -uroot -passwordroot
    taskkill /f /im mysqld.exe
    Il secondo comando è per buona misura (vale solo se l'utente è un amministratore), attenzione di nuovo nel caso a fare una versione funzionante con un mysql già in esecuzione.

Per apache non so, cerca "portable apache win32" o qualcosa del genere
    EDIT: probabilmente trovi gli script già belli che pronti

• Apache start: \xampp\apache_start.bat
    • Apache stop: \xampp\apache_stop.bat
    • MySQL start: \xampp\mysql_start.bat
    • MySQL stop: \xampp\mysql_stop.bat
    Ultima modifica di MySQL; 14-08-2015 a 17:23

Dopo qualche prova posso dire che...
    1) ti serve la versione più vecchia altrimenti su XP non funziona
    2) è possibile avviarlo da batch (apache+mysql)
    con qualcosa tipo questo
    codice:
    @echo off
    cd /D %~dp0
    echo Attendere prego...

start /b "mysql" mysql\bin\mysqld --defaults-file=mysql\bin\my.ini --standalone 
    if errorlevel 1 goto error
    goto apache
    :error
    echo.
    echo Errore non posso avviare MySQL
    pause
    goto finish
    :apache
    start /b "apachino" apache\bin\httpd.exe

if errorlevel 255 goto finish
    if errorlevel 1 goto errorapache
    start http://127.0.0.1

goto finish

:errorapache
    echo.
    echo Errore non posso avviare apache
    pause

:finish
    In reatà ci sono problemi se i programmi sono già in esecuzione (gli errori non è che vengano proprio proprio testati); inoltre c'è una installazione xampp piena di mondezza (almeno per mysql), però insomma con un po' di lavoro si può fare.

Probabilmente la scelta migliore è un eseguibile che avvii i due programmi e poi lanci il "sito".
    Se ti interessa nel giro di un paio di giorni se trovo il tempo te lo preparo insieme all'installatore (che poi sarà WINRAR)
    Ultima modifica di MySQL; 14-08-2015 a 18:10

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la dovizia di particolari e la cura dimostrata nella risposta, proverò a fare tutto quello che mi hai indicato, ma credo che la strada più semplice sia in assoluto l'installazione manuale delle 3 componenti, in questo modo evito problemi di errori e mal funzionamenti
    Sei stato davvero utile, complimenti per la preparazione
    Si vis Pacem Para Bellum

ciao
    in passato ho affrontato questo problema così
    ho usato xampp zippato
    per l'installazione ho creato una specie di eseguibile in vb che lo scompatta in c:\xampp_NOMEAPPLICAZIONE\ e crea i link di avvio nel desktop e in start > programmi
    il link di avvio puntava ad un .bat che avvia xampp e apre il browser all'indirizzo desiderato: localhost/NOMEAPPLICAZIONE

se deve essere compatibile con windoxs xp devi usare una versione di xampp precedente
    semplicità ... al sol nominarla sembra svanire

Esattamente quello che c'è da fare, anche se non serve VB, basta WINRAR.
    Il "piccolo" problema è purgare dalla mondezza (gli eseguibili mysql) per avere un'installazione più piccola.
    Prima o poi potrei pure farla, se trovo il tempo.
    Il batch messo sopra va bene, anche se spara errori nel caso in cui i processi siano già in esecuzioni.
    Niente di non risolvibile

Quote Originariamente inviata da Lord112 Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la dovizia di particolari e la cura dimostrata nella risposta, proverò a fare tutto quello che mi hai indicato, ma credo che la strada più semplice sia in assoluto l'installazione manuale delle 3 componenti, in questo modo evito problemi di errori e mal funzionamenti
    Sei stato davvero utile, complimenti per la preparazione
    ma che errori e malfunzionamenti, xampp lo usa cani e porci (nel senso di diffusissimo).

Ti basta se metto apache, php e mysql? (non metterò perl, tomcat e cavoli vari)?

Permessi di invio