Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    16

    Charset da utilizzare per problema con lettere accentate

    Ciao a tutti, in questi giorni sto modificando una intranet, implementando un nuovo template in HTML5. Fino a qui e' tutto ok.
    Ora il mio problema, ammesso che questo sia un problema, e' relativo al charset da utilizzare.
    Da documentazione, per HTML5, il charset e' l''utf-8.
    A questo punto, anche il database Mysql dovra' essere "convertito", per quanto possibile, in utf-8 dal precedente latin1_swedish_ci, che probabilmente era quello di default.

    Il sito interagisce con il database tramite il linguaggio ASP. Prima di inserire il carattere nel DB ho sempre utilizzato la funzione Server.HTMLEncode("testo").
    Dopo aver convertito il DB, se uso questa funzione non riesco a visualizzare correttamente le lettere accentate.
    Se invece non uso la funzione Server.HTMLEncode("testo") riesco poi a visualizzare correttamente la lettera accentata, ma nel db mi inserisce, ad esempio, il carattere à al posto della à.

    Qualcuno mi potrebbe "educare" sull'utilizzo corretto del charset e se devo utilizzare qualche funzione particolare di ASP per scrivere e leggere il testo?

    Spero di non essermi contorto nella spiegazione.

    Grazie
    .. visitate il sito di e-commerce di bijoux di classe www.naturalmentepreziosi.com e il nostro sito hi-tech www.bottegasottocasa.it

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alexba64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    2,476
    E' un problema di codepage oltre che di charset (utf-8) , devi inserire quello corretto !

    Nel caso in cui nel db visualizzi caratteri come " Ã al posto della à.", è ragionevole pensare che la pagina con la quale sia stato fatto l'insert abbia una codifica differente da quella che ne legge il contenuto.

    Per capire quale sia il codepage che stai utilizzando nelle tua pagine scrivi in testa al codice:

    <%
    response.write "Session.CodePage=" & Session.CodePage
    response.end
    %>

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    16
    Grazie alexba64.
    Nel mio caso e' :

    Session.CodePage=1252

    Mi potresti indicare cosa modificare per cortesia?

    Grazie
    .. visitate il sito di e-commerce di bijoux di classe www.naturalmentepreziosi.com e il nostro sito hi-tech www.bottegasottocasa.it

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alexba64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    2,476
    Prova a dichiararlo in testa alla pagina cosi:

    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>

    Se non basta, utilizza la codifica per i caratteri estesi:

    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="65001"%>

    Utilizzando questo codepage puoi sostituire nel db i vari à con i caratteri accentati e non dovresti più avere problemi

    Fammi sapere

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.