Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

align : center; perche non me lo fa?

Ciao a tutti
    conosco un po' CSS, ma se immeto in una classe questo codice, il testo rimane a sinistra!!!
    Per spiegarmi meglio qui sotto il codice CSS completo:

.titolo {
    text-align: center;
    font-family: Verdana, Geneva, sans-serif;
    font-size: 24px;
    font-weight: bold;
    }

Ho salvato tutto in un file.css esterno e allegato alle pagine web, perche ci sono pià di una...

Vorrei sapere in che cosa sbaglio? Accidenti a questo testo, rimane a sinistra!

Grazie anticipatamente per una risposta
    pfudi

Se nella pagina dopo di questo foglio di stile ne hai richiamato un'altro ove vi è un text-align:left; questo ha la prevalenza sul center, oppure puoi avere delle istruzioni in linea che fanno conflitto!

Ovvio che con quelle quattro righe di codice css che hai postato non possiamo darti una risposta certa
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Allora qui il codice css completo, ma è molto corto e la parte interessante der file html:

@charset "utf-8";
    /* CSS Document */
    .nome {
    font-size: 14px;
    color: #000;
    text-decoration: none;
    }
    .foto {
    padding-top: 10px;
    }
    .icona {
    align: left;
    }

.index {
    font-size: 12px;
    color: #000;
    text-decoration: none;
    padding: 0 0 0 10px;

}
    .titolo {
    }

td {
    padding:5px;

} /* finisce qui il codice css */

Qui sotto il codice html, in grassetto quel titolo, che non cè verso di metterlo al centro:

<title>La mia pagina</title>
    <link href="CSS-Verdissimo.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
    </head>

<body class="nome">
    <span class="titolo">Titolo</span> <!-- questo Titolo deve stare al centro -->
    <table width="100%" border="1"> <!-- qui sotto segue "solo" una tabella e nient'altro-->

Il tag span, di default, ha un display:inline, questo vuol dire che non si espande in orizzontale ma resta largo esattamente quanto è largo il testo in esso contenuto.
    Di conseguenza, anche se gli applichi un text-align:center, il testo resta allineato a sinistra in quanto si "centra" nell'ambito della sua stessa larghezza.

Quindi, se vuoi un testo centrato, devi applicare un display:block al tag span, di modo che si espanda per tutta la larghezza del suo parent, nel tuo caso, il body.
    codice:
    .titolo {
    display:block;
     }
    Oppure usare, al posto del tag "span", un tag che abbia di default un display:block come il tag <p> o i tag <h1>...<h6>

Visto che si tratta del titolo della pagina sarebbe semanticamente più corretto usare un tag <h1> o <h2>

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio, ora finalmente il testo / titolo è centrato! E ho imparato qualcosa, che credo almeno, non è contenuto nei corsi html e css.
    Ora provo anche con div, mi interessa semplicemente se in div è contenuto il display:block di default.

Sei stato di grande aiuto!

Utente di HTML.it
    Do you know a little bit of HTML?

Si, i div di default hanno il dispay:block e margin/padding pari a zero, a differenza dei paragrafi e dei titoli h1.

(credo che nhokonline sia solo uno spammer )

Utente di HTML.it
    Il div ho provato anch'io ieri e il testo rimane centrato. Ora controllo quale mi "ruba" meno posto intorno al testo, div o h1...h6

Lasciamo questo nhokonline in pace, finora non mi dà noia e se si diverte...

Per controllare gli "spazi intorno al testo" ci sono le regole: margin, padding, border, height e line-height.

Utente di HTML.it
    si, lo so. Ma volevo "perdere" meno spazio possibile. Se metto un div al posto di h1 - h6 guadagno 15 pixel! E il testo rimane centrato.

Permessi di invio