Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Evitare ripetizioni di testo con collegamenti tra pagina HTML e txt esterno

Ciao sono nuovo del codice html e devo risolvere questo problema (utilizzo microsoft expression web 4 su Win7):
    Ho una banda all'interno di div che si ripete su tutte le pagine di un sito gestito da un mio cliente poco avvezzo all'informatica (ma sa trasferire col ftp).

Con una modifica del testo della "banda" della index, vorrei che automaticamente cambi il testo anche nelle altre "bande" delle altre pagine.

Evitando il copia e incolla o sostituisci del codice delle pagine(coa che il cliente non saprebbe fare), pensavo a due soluzioni che ricalcano il modo in cui i CSS sono collegati all'HTML:

1) Salvare un file di testo (che chiameremo "esempio.txt") nel sito, e all'interno del codice div di ogni pagina, collegarsi a esempio.txt per visualizzare il testo del file stesso.
    Questo sistema renderebbe il cambio del testo da parte del cliente molto facile:deve solo scrivere quello che vuole con bloc notes e trasferire l'esempio.txt col ftp, poi tutto verrebbe aggiornato automaticamente.

2) Far modificare il testo del div della pagina index. In tutte la altre pagine del sito, avrei creato un collegamento al div della home page, quindi un aggiornamento automatico.
    Questo sistema renderebbe facile la sincronizzazione tra il testo del div della index, col testo di tutti gli altri div delle altre pagine.

Entrambe sarebbero soluzioni interessanti per non appesantire le pagine HTML
    Chiedo: sono due soluzioni fattibili?
    Riuscite a chiarirmi entrambe le soluzioni, nonostante una possa essere migliore dell'altra?
    Grazie a tutti.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    la prima soluzione ha senso, la seconda è macchinosa e comporta molto inutile lavoro.