Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Vecchio SO in Nuovo SO: Virtual Machine

Vecchio SO in Nuovo SO: Virtual Machine

Salve
    dopo 15 anni mi si è rotta la scheda madre del mio vecchio pc con XP sopra
    L'ho portato a riparare ma non si avvia e già mi hanno detto che mi chiederanno molti soldi e non ne vale la pena
    Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante e tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
    Win 10 lo vede perfettamente e già sto facendo un backup dei dati mentre vi scrivo
    Se lo faccio partire all'avvio come hard disk di partenza per vedere il vecchio XP mi esce una schermata BLUE SCREEN CRASH (non capisco perchè!!) che dice che ha interrotto windows per evitare danni etc...
    Allora ho pensato di avviare normalmente il windows 10 e montare una virtual machine perchè faccia partire il mio vecchio xp e usarlo in contemporanea con win 10
    Non ho esperienza di macchine virtuali: Ho cercato di seguire le istruzioni di questo sito che parla di virtualbox:
    http://www.aranzulla.it/come-virtual...-xp-22848.html
    mi dice di installare un nuovo XP, ma io voglio usare l'XP funzionante coi miei dati e impostazioni che ho sul mio hard disk che ho estratto dal vecchio pc
    Potreste spiegarmi come fare? e darmi un link con delle istruzioni specifiche per il mio caso? e consigliarmi un software migliore e più completo che lo faccia?
    Grazie!

Se non vuoi spendere sarebbe meglio seguire quel topic che hai postato, non tutte le varie applicazioni funzioneranno.

Altrimenti ti devi cercare un software a livello professionale, a pagamento, tipo Paragon Virtualization Manager.
    Se digiti quel nome in un motore di ricerca troverai tutto quanto il necessario.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Il tuo XP non parte perché ha installati i driver del vecchio PC, quindi non riconosce le varie periferiche del PC nuovo sul quale lo vuoi avviare e se tale PC è molto nuovo, probabilmente i driver per XP neanche esisteranno. Inoltre i driver installati faranno a cazzotti con le periferiche effettivamente montate sul PC e ciò genera la schermata blu.
    Allo stesso modo non puoi usare VirtualBox (o qualsiasi altro software di virtualizzazione) perché anche quelli prevedono driver specifici per funzionare e non sono quelli che sono installati sul tuo XP.
    Secondo me, su VirtualBox non hai chance che funzioni, richiede tra l'altro un file in un formato che sia in grado di riconoscere (generalmente file .vdi) e che contenga l'intero SO configurato.
    Prova a vedere se esiste un software che generi un'immagine buona per VB partendo dal SO che hai tu, ma ne dubito fortemente.

Che necessità hai di usare proprio quella installazione e non puoi farne una nuova e poi passarci sopra i dati di cui stai facendo il backup?

Secondo me perdi un sacco di tempo per poi scoprire che non si può fare e ripiegare sulla macchina virtuale come scritto nel link che hai postato.

ho creato il file che dici con un programma Disk2vhd ma ora come uso virtualbox? come ce lo faccio partire? grazie

ok è partita la macchina virtuale ma ovviamente non parte il windows nemmeno in modalità provvisoria per colpa dei driver...c'è modo di disinstallarli? grazie

Si, ma per farlo dovrebbe partire Windows, altrimenti non c'è verso di disinstallarli, vedi se in modalità provvisoria sia avvia.

Per rimuovere i driver potresti usare "Driver sweeper" o qualche programma simile, il problema è renderlo disponibile sul sistema virtualizzato, devi vedere come poter accedere al file di installazione: lo metti su una penna USB da montare nel SO virtualizzato (ma non so se la pennetta verrà riconosciuta in modalità provvisoria), oppure usare la modalità provvisoria con rete e vedere se riesci ad accedere ad internet per scaricarlo direttamente da lì.

Non è garantito che driver sweeper riesca a togliere tutti i driver, se ti accorgi che qualcuno non l'ha tolto dovresti andare in gestione dispositivi da pannello di controllo -> sistema e rimuoverli a mano.

Chiaramente queste operazioni possono risultare dannose per il sistema operativo rendendolo definitivamente inutilizzabile, quindi vedi tu se ti conviene rischiare.

non si avvia in modalità provvisoria

Allora mi sa che non c'è niente da fare.

calma. non siamo pessimisti, ho risolto il problema dei drivers semplicemente facendo partire, sempre dalla postazione virtuale, dal cd di windows xp il ripristino sistema operativo e mi ha cancellato i vecchi drivers e messo i nuovi automaticamente mantenendo dati ,impostazioni e partizioni... e di tutto di più di quello che avevo prima
    Ora il mio vecchio pc "ri-vive" sul nuovo...di fatto sto scrivendo dalla postazione virtuale
    Mi spieghereste come si fa a copincollare qualcosa dal virtuale al reale? non ci riesco, c'è qualche impostazione? e come mai non vedo l'hard disk esterno usb? come si attiva? Farò altre domande di certo! Grazie

Si, hai 2 possibilità:
    1) Crei una cartella condivisa, così quello che metti in quella cartella lo vedono entrambi i sistemi operativi
    questa è conveniente se devi tenere dei file lì dentro e ti servono su entrambi i sistemi
    2) Imposti gli appunti condivisi in modo che da una parte puoi fare "copia" e dall'altra puoi fare "incolla"
    questa ti conviene se devi solo fare dei copia/incolla, è anche più facile da configurare, basta selezionare un'opzione

adesso non ho VirtualBox installato e a memoria non mi ricordo dove sono di preciso, per la cartella condivisa era l'ultima voce nell'elenco delle opzioni a sinistra

Permessi di invio