Salve a tutti, vorrei sapere come faccio ad aprire, con java, un file .txt ?
Grazie
Salve a tutti, vorrei sapere come faccio ad aprire, con java, un file .txt ?
Grazie
Dipende.
"Aprire" un file significa tante cose diverse, a seconda di cosa si vuole ottenere.
Cosa intendi per "aprire"? Lo vuoi aprire col programma predefinito del sistema (Blocco Note) usando Java? O lo vuoi aprire in lettura per leggerne il contenuto? O lo vuoi aprire in scrittura per scriverci qualcosa dentro? O altro ancora?
Devi specificare meglio.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Per aprire intendo aprire quel file txt in lettura e scrittura tramite java.
Per leggere un file di testo si usa la classe java.io.FileReader e compagnia.
Per scrivere su un file di testo si usa la classe java.io.FileWriter e compagnia.
A seconda se si vuole avere supporti come la bufferizzazione/lettura per righe ci sono le relative BufferedReader/BufferedWriter/PrintWriter.
Se si vogliono manipolare file di dati (in cui il trattamento deve avvenire con byte crudi) ci sono le relative classi di streaming: InputStream/OutputStream e tutte le loro discendenti (FileInputStream/FileOutputStream...).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza