Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema layout stampa barcode

ciao!

vi spiego il mio problema.
    devo creare un pagina web che in pratica stampa i cartellini con barcode ed altre informazioni (quelli che poi vengono messi sugli articoli in vendita).
    la carta è quella con in "cartellini" adesivi.
    11 righe da 4 colonne.
    ogni cartellino ha dimensioni 47.5x25.5 mm.

ero quasi arrivato alla fine, quando mi sono accorto che il layout era andato a farsi benedire.
    dopo un pò mi sono accorto del perchè: le dimensioni dei cartellini erano uguali, ma nella carta che usavo prima c'erano dei margini tra le varie colonne, mentre in quella usata oggi no!
    ovviamente questo fa saltare tutti posizionamenti.

quindi, partendo dal presupposto di usare sempre la stessa dimensione del cartellino (47.5x25.5 mm) secondo voi come posso considerare tutte le eventuali varianti di margini?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    puoi farlo solo controllando il margine nel foglio e poi impostare manualmente il valore nel file per la stampa.

puoi registrare la misura del margine in un db o inviarla alla pagina (con un form) via get; oppure post, ma direi meglio get.

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    puoi farlo solo controllando il margine nel foglio e poi impostare manualmente il valore nel file per la stampa.

puoi registrare la misura del margine in un db o inviarla alla pagina (con un form) via get; oppure post, ma direi meglio get.
    si avevo pensato a questa soluzione, ma avevo sperato che non fosse l'unica .
    mi armerò di tanta pazienza allora.
    grazie!!

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, la soluzione di base è quella indicata da Vincent che quoto.
    Puoi impostare il layout manualmente o attraverso un form e quindi memorizzare i vari dati in un db per usi futuri.

Tuttavia, se lo ritieni necessario, potresti giusto automatizzare il processo usando un po' di JavaScript per modificare al volo il layout di stampa, magari con un'interfaccia user-friendly. Dipende però dal contesto in cui va usata questa pagina e da vari aspetti, ad esempio:
    Devi utilizzarla tu o terzi?
    Se è un lavoro retribuito che devi fare per terzi, hai già stimato questo aspetto o sarebbe un lavoro extra non preventivato?
    Quali probabilità supponi che ci siano di trovare margini differenti?
    Ogni quanto supponi che possa accadere questa situazione?

Fare qualcosa in JavaScript non è così complicato ma devi valutare comunque tu se ne valga la pena.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

ciao!

allora, è un lavoro per terzi ma che leva lavoro a noi in azienda.
    quindi il discorso "compenso" in questo caso viene meno.

le probabilità di trovare margini differenti sono abbastanze alte, in quanto ne esistono di diversi tipi.
    anche a seconda della marca.

PS: a meno che non si dica ai clienti di comprare tutti lo stesso tipo......
    se riuscissi a risolvere facendo comprare a tutti lo stesso tipo di carta, avrei risolto più facilmente.
    ovviamente per "costringerli" a stare attenti a comprare la carta "giusta" subentrano altre problematiche (politiche aziendali, non informatiche ovviamente).
    quindi ne devo parlare con il mio responsabile.

intanto grazie a entrambi!!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    ovviamente per "costringerli" a stare attenti a comprare la carta "giusta" subentrano altre problematiche
    anche di approvvigionamento: la carta richiesta potrebbe non essere disponibile

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    anche di approvvigionamento: la carta richiesta potrebbe non essere disponibile
    esattamente....

Permessi di invio