Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: si spegne di colpo

si spegne di colpo

salve cari.
    ho un pc a casa con il quale spesso vedo video o films,
    con questa configurazione:

Windows XP Professional 2005, kernel 5.1, Service Pack 2, Media Center Edition

MB:
    ASRock 939NF4G-SATA2

CPU:
    AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+

RAM:
    2 DDR PC2100 1024 MBytes (2gb)

VIDEO:
    ATI RADEON X700 SE

---
    è da qualche mese che sto combattendo con degli shut violenti.
    non è un blue screen e non da nessun indizio nel visualizzatore eventi.
    si spegne di colpo. proprio quando sto tipo a metà di un film

potrei pensare di fare un memtest, però mi chiedo, le ram in altri frangenti
    diciamo di "stress" della ram, reggono benissimo.
    e poi ultimamente, proprio mentre stavo guardando un film (che poi ha spento il pc),
    ho mantenuto aperto un alert della ram. e le ram hanno mantenuto un massimo di 500 mb,
    senza scendere o salire. quindi escluderei di dare la colpa alle ram.

possibile che sia la scheda video?

che succede? si surriscalda?

c'è un metodo per certificare che sia essa? un gpu-test valido?

forse è meglio cambiarla? quale mi consigliate compatibile con la mia configurazione?

...e poi, cosa altro potrebbe essere?
    (_ _)
    / || \
    chtul

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Per quanto riguarda le RAM non vuol dire niente quanto erano occupate, basta che ci sia una cella danneggiata e che si vada a scrivere per far saltare tutto, ma in questi casi di solito si ottiene una schermata blu, a patto di aver attivato l'opzione per non spegnere automaticamente in caso di crash di sistema, in tal caso la schermata blu in teoria viene comunque mostrata, ma dura una frazione di secondo e il PC viene spento, quindi potrebbe anche essere difficile rendersene conto.

Un'altra causa potrebbe essere un surriscaldamento, non necessariamente della scheda video, ma anche e più probabilmente della CPU.

Appena si spegne, riaccendilo ed entra nel BIOS, dovrebbe esserci un monitor di sistema che ti dice voltaggi e temperature, vedi cosa riporta.

no ma io uso BlueScreenView 1.55, me lo farebbe vedere se c'è stato un bluescreen. quando ci sono stati (molto rari) me li ha fatti vedere.

sarebbe molto strano un surriscaldamento della CPU (ed escludo un surriscaldamento dell'alimentatore) visto che in fase di stress con programmi, giochi, internet ecc aperti per molto tempo non mi da mai problemi. l'unico che rimane CREDO sia la scheda video.

adesso comunque vedrò le temperature nel bios
    (_ _)
    / || \
    chtul

bel nome/avatar.
    (_ _)
    / || \
    chtul

Un problema del genere lo può dare sia un qualsiasi problema di incompatibilità software che un qualsiasi componente danneggiato.
    Se non c'è nessuna segnalazione di BSOD, che ti faccia risalire alla periferica o al software incriminato, bisognerebbe che facessi una prova testando i vari componenti del PC, sostituendoli con altri. Se hai un'altra scheda video, un'altro HD, scambiando le RAM etc

La prima prova che farei, sarebbe comunque con una live linux per vedere se succede lo stesso.

ecco, io mi chiedo, perchè mi da problemi solamente vedendo video internet (flash streaming) o video avi ecc (soprattutto mkv) e mai nessun problema con qualsiasi altra operazione?

le ram le ho già sia scambiate che sostituite, quindi le escluderei

non ho un'altra scheda video, anzi, vorrei sapere quale potrebbe andare bene per questa configurazione

a linux purtroppo non mi sono mai avvicinato. come si procede per una "live linux" ?
    (_ _)
    / || \
    chtul

Posso dare un'occhiata per vedere quali schede video si possano trovare per quella MoBo, ma ti sconsiglio di aggiornarlo dato che nelle caratteristiche del processore mancano anche le sse2 oltre che a tutte le varie estensioni che ci sono nei processori più moderni.

Se vuoi provare con una live, scarica YUMI per Windows.
    Da YUMI scegli una qualsiasi distro che ti possa andare bene e selezioni il download link della distro.
    Poi la metti in una penna USB, sempre tramite YUMI.

Se non hai il boot da USB, puoi installare plop boot manager sulla partizione.
    Se funziona che ti fa partire la USB, bene.

Altrimenti puoi mettere la iso su CD/DVD.
    Ancora puoi usare sardu se vuoi mettere più distro sullo stesso DVD.

Per quel tipo di vecchi computer, ti consiglio Linux Mint Mate 17.1-17.2 che ha una buona copertura di hardware.
    Generalmente ha anche i programmi già installati per vedere i video.
    Per il mkv (H265) bisogna però installare un PPA separato.

ottimo. non ho boot da usb, userò la iso in cd

grazie
    (_ _)
    / || \
    chtul

ho tolto la schedavideo, ho connesso il monitor alla vga integrata e non ha più crashato

quindi trattavasi di schedavideo andata. presto la cambierò

avete da consigliarmene di compatibili con la mia mobo?
    (_ _)
    / || \
    chtul

Per un uso normale non va bene quella integrata da 128 MB ?
    La devi cercare nel bios e aumentare i MB se te ne dice meno.
    Anzi non so come mai, l'altra volta si vede che non ho guardato bene, l'informazione è che il processore ha le sse2-3, quindi può andare avanti ancora per un pò.

Tag per questa discussione

Permessi di invio