Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Aggiungere lettore codici a barre in database magazzino già esistente

Buon giorno a tutti, dopo aver creato un database access per la getione carico/scarico merce magazzino, vorrei aggiungere un campo "codice a barre" che mi consenta di richiamare in automatico i dati dell'articolo che attualmente inserisco manualmente e dover inserire solo se sto caricando o scaricando merce e la relativa quantità.
    Avevo pensato ad una pistola usb di cui sento parlare ma che non ho idea di come funzioni.
    Chi mi può dare qualche dritta ?
    Grazie

Utente di HTML.it
    In pratica
    ho creato un database access per la gestione del magazzino e da una maschera di input, ogni qual volta devo caricare/scaricare un articolo, devo inserire manualmente vari dati :

- linea prodotto
    - categoria
    - articolo
    ecc. ecc.
    mi chiedevo se con un lettore di codici a barre fosse possibile richiamare ed inserire in ciascun campo della maschera di input i vari dati necessari o consente di gestireire i dati di un solo campo.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Premesso che non credo sia una domanda legata ad asp.
    Non conoscendo le caratteristiche del lettore direi che molto spesso gestisce un solo campo, ma il problema più grande penso che sia far riconoscere al browser il lettore.
    Se posso darti un consiglio io nel campo articolo richiamerei una funzione js che eseguirà una chiamata ajax al db access che tramite una query recupererà i valori linea prodotto e categoria che restituirà alla funzione la quale andrà a popolare i rispettivi campi della maschera
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Premesso che non credo sia una domanda legata ad asp.
    Non conoscendo le caratteristiche del lettore direi che molto spesso gestisce un solo campo, ma il problema più grande penso che sia far riconoscere al browser il lettore.
    Se posso darti un consiglio io nel campo articolo richiamerei una funzione js che eseguirà una chiamata ajax al db access che tramite una query recupererà i valori linea prodotto e categoria che restituirà alla funzione la quale andrà a popolare i rispettivi campi della maschera
    Da quel che sto trovando su internet mi pare di aver capito che i lettori ad emulazione di tastiera richiedano semplicemente che ci si posizioni sul campo in cui va il codice e si "spari" con la pistola;
    se così fosse si potrebbe :
    1) creare il campo "codice a barre" per ciascun articolo;
    2) farlo inserire in automatico nel campo del form da cui generalmente si opera per caricare/scaricare le quantità;
    3) recuperare i dati in automatico per gli altri campi, tramite un'apposita funzione;
    4) inserire la quantità
    5) cliccare su invia per completare l'invio dei dati al database.

Per cui mi domando : quale funzione mi consente di far si che dal codice artico, inserito tramite pistola barcode, vengano recuperati i dati di quello specifico articolo negli altri campi ?
    Che poi lo stesso discorso potrebbe valere in caso di digitazione mauale!
    ovvero sarebbe utile poter inserire solo un codice articolo e, tramite l'esistenza di una funzione ad hoc, gli altri campi vengano popolati da soli !
    Si può fare in asp ?
    Come ?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da Prof_Mauri Visualizza il messaggio
    Per cui mi domando : quale funzione mi consente di far si che dal codice articolo, inserito tramite pistola barcode, vengano recuperati i dati di quello specifico articolo negli altri campi ?
    Che poi lo stesso discorso potrebbe valere in caso di digitazione manuale!
    ovvero sarebbe utile poter inserire solo un codice articolo e, tramite l'esistenza di una funzione ad hoc, gli altri campi vengano popolati da soli !
    l'autopopolamento lo puoi rivolvere con QueryJson e ajax impostando la chiamata con onchange sul campo input "codice a barre"
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 07-10-2015 a 16:01

Utente di HTML.it L'avatar di vic53
    posso dire anche la mia dato che ci ho costruito una applicazione per il mercatino dell'usato?
    il lettore di codice a barre legge un campo numerico e lo inserisce nel punto in cui c'è il cursore sul form.
    oltre a fare questo inserisce automaticamente(si puo pure disabilitare) il carattere CHR(13) che sarebbe il ritorno carrello.
    Dato che il form puo riconoscere il carattere invio (io ho usato onKeyPress="return VerificaCR(this, event)" e la funzioneVerificaCR mi controlla il car. 13 e attiva la chiamata ad AJAX) , si puo anzi si deve costruire la ruotine relativa a campo dove sta il codice a barre e intercettare con una funzione javascript che lancia un VBSCRIPT o ltro sul server e attende la risposta peraltro molto veloce con i campi da caricare per la riga prodotto. Io ho usato la tecnica di costruire la riga di risposta con i campi voluti separati dal carttere punto e virgola. Poi nella verifica di ritorno a status 200 ritrasformo la riga in un vettore con la funzione split e riprendo i campi per inserirli nei posti corretti con document.getElementById(campo).value= vettor[x] in cui x è l'indice sul vettore creato. Piu facile a farsi che a dirsi....Quindi la soluzione è AJAX con chiamata via javascript o jquery ed esecuzione di script sul server per leggere il db per l'articolo in questione e prelevare i dati che servono e mandarli in risposta al client che attende la risposta (status 200 ok arrivata risposta)
    la codifica dei codici a barre viene trasformata automaticamente dal lettore come se venisse inserita dalla tastiera...
    Se usi ASP con vbscript e ti serve ancora aiuto ti posso dare la traccia che ho seguito io nei vari pezzi di codice...
    ciao
    Vic53

Utente di HTML.it
    Ciao Vic53, certo, ti sarei veramente grato

Utente di HTML.it L'avatar di vic53

leggere riga articolo dal db con il barcode...

Quote Originariamente inviata da Prof_Mauri Visualizza il messaggio
    Ciao Vic53, certo, ti sarei veramente grato
    Ciao
    scusa se leggo solo ora la tua risposta...
    io ho scritto alcune applicazioni per gestire il mercatino dell'usato e ho scritto lìinterfaccia per caricare il form con i dati del db tramite il lettore; la cosa è molto semplice; come dice anche Vincent_zeno... al momento del click del lettore a barre, il cursore deve essere sul campo chiave dell'articolo ti spiego: i lettori sono preconfigurati per tradurre i numeri che leggono come se li digitassi dalla tastiera... in piu possono terminare il campo inserendo un CAR 13 che sarebbe il tasto di invio. Il sistema nel formdeve intercettare il tasto invio ed eseguire una funzione Javascript. Nella funzione Javascript il programma chiama una routine ASP via AJAX e attende i dati di ritorno; al momento che ritornano i dati dal db la funzione Javascript popola il form con i valori trovati... E' piu lungo spiegarlo che farlo.. Comunque se vuoi ti posso aiutare con esempi presi dal mio programma di caricamento riga articolo nel form Vendita oggetti usati.
    Fammi sapere i campi della tabella da leggere e provo a farti un pezzo di codice da completare...
    ciao
    Vic53

Permessi di invio