Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Consiglio SEO - Spostamento sito web su un nuovo dominio

Buon pomeriggio a tutti,
    mi sono imbattuto su un problemino relativo allo spostamento di un sito da un dominio ad un'altro in occasione di un restyling completo del sito stesso.
    Prima di procedere mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione in merito per confrontarmi e valutare diversi punti di vista.

Vi spiego il problema con un esempio che corrisponde allo stato attuale delle cose.

Ci sono 3 domini:

www.miodominio1.it - www.miodominio2.it - www.miodominio3.it

tutti e tre registrati come GESTIONE DNS e tutti e 3 puntano allo stesso IP di una macchina in locale su cui sono pubblicati i file dell'attuale sito. In pratica è come se avessero tre domini che puntrano allo stesso sito (io sono subentrato ora)

Controllando lo stato dell'indicizzazione su Google mi sono accorto che, naturalmente, è stato indicizzato e memorizzato 1 solo dominio ovvero www.miodominio1.it e nella serp di Google non è presente nessun risultato riferito agli altri 2 domini. Bisogna precisiare che il nome del sito è MIODOMINIO3 ovvero diverso da www.miodominio1.it ed uguale a www.miodominio3.it

Fin qui è tutto ok ed effettivamente è anche corretto che Google abbia indicizzato un solo dominio poichè gli altri in fin dei conti puntano allo stesso sito.

Ma perchè google ha memorizzato i risultati per il dominio1 e non per il dominio3 che ha lo stesso nome del sito? Forse perchè www.dominio1.it è più vecchio (in terini di anni di registrazione)?

Ora il problema è che avendo effettuato un restyling completo del sito web ho la necessità di cancellare il vecchio sito e di pubblicare il nuovo sito. Premesso che è mia intenzione lavorare con dei REDIRECT 301 per segnalare lo spostamento delle vecchie pagine alle nuove, come devo comportarmi? Inoltre il cliente mi ha chiesto di far indicizzare i risultati relativi al dominio www.miodominio3.it perchè il nome a dominio presenta lo stesso nome del sito.

Come procedereste voi? Avete dei consigli in merito?

Grazie

Utente di HTML.it
    Se i siti hanno contenuti identici e non hanno redirect, normalmente l'anzianità ha la precedenza e questo non dovrebbe meravigliarti!

Puoi risolvere tutto facilmente col 301 (anche se i siti fossero cinque) basta che le rispettive pagine abbiano testi identici... Sinceramente non capisco dove sia il problema
    Ultima modifica di seo2015; 21-10-2015 a 17:08

Grazie per la tua risposta.
    Forse non mi sono spiegato bene, ma il problema sta nel fatto che tutti e tre i domini (DNS) puntano allo stesso IP locale e con precisione alla stessa cartella. Cioè in maniera brutale, tutti e tre i DNS puntano alla stessa cartella locale e quindi agli stessi ed identici contenuti.

Attualmente Google ha indicizzato solo il dominio www.miodominio1.it e il cliente ha chiesto di indicizzare solo il dominio www.miodominio3.it.
    Ora il mio dubbio è come far impostare (a chi si occupa del server) gli altri due domini per non perdere l'indicizzazione.

Infatti attualmente io non ho uno spazioweb per il dominio1 e quindi non posso impostare un 301 dal dominio1 al dominio3 poichè questi domini condividono lo stesso spazio.

Chiaro adesso?
    Grazie per la risposta

Utente di HTML.it
    Ancora non capisco dove sia il problema...
    Il redirect generalmente si fa tra un dominio e l'altro, ma si può fare anche all'interno dello stesso dominio, per esempio per reindirizzare il sito dalla versione www a quella senza, o viceversa, oppure dalla versione http a quella https (criptata). Quindi non vedo nessun problema tecnico.

Se il server è un Apache, basta inserire nel file .htaccess (lo stesso file condiviso da tutti i siti/domini) la seguente riga di codice
    codice:
    Redirect 301 / http://www.miodominio3.it/
    Oppure questa, se preferisci indicizzare il dominio senza www
    codice:
    Redirect 301 / http://miodominio3.it/
    Funziona a prescindere dal dominio, dall'indirizzo IP, dal sito, dalla cartella locale condivisa, ecc. Fidati
    Ultima modifica di seo2015; 21-10-2015 a 18:21

Utente di HTML.it
    Io il redirect lo prenderei sempre con le pinze, perchè è una di quelle tecniche che non si sa mai come va a finire. Parlo almeno per mia esperienza.

Se devi cambiarlo per forza il dominio allora io effettuerei il redirect 301.

Redirect 301 /pagina-da-reindirizzare http://pagina-a-cui-deve-essere-reindirizzato/

Tutto questo nel file htacces

Permessi di invio