Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[Access 2013] Relazioni opzionali

Ciao a tutti,

sto usando per la prima volta Access e non riesco a popolare come vorrei il mio db per certi errori che non capisco come risolvere.
    Nel mio concettuale ho una gerarchia totale overlapping tra "Persona" (padre) e varie tabelle figlio, tra cui "Addetto controllo", "Addetto informazioni", "Passeggero". Questo per fare in modo che un addetto possa essere anche passeggero.
    Su Access ho tradotto creando una tabella per ciascuna di queste entità. La tabella persona ha solo la chiave primaria (Cod fiscale), e ho create una relazione tra questa e ciascuno dei figli.
    Dopo aver inserito il mio record in "Addetto controllo" ad esempio vorrei andare anche in "Persona" e inserirci il CF dell'addetto (anche se mi aspetterei lo facesse in automatico...). QUando provo a farlo
    mi dice che non c'è un corrispondente in "Addetto informazioni".
    In pratica vuole che ogni "Persona" sia ogni figlio, cioè che sia "Addetto controllo" e "Addetto informazioni", e "Passeggero", ecc.
    Sapete aiutarmi?
    Grazie!

ti dovrebbero bastare 3 tabelle:

Persone: con tutti i dati anagrafici, chiave PersonaId
    Ruoli: con tutti i possibili ruoli, chiave RuoloId
    PersoneRuoli (o RuoliPersone): con i ruoli assunti da ogni persona, con solo due campi: PersonaId e RuoloId, ognuno relazionato alla tabella relativa

In questo modo hai la più ampia libertà e flessibilità

Buon lavoro!

Permessi di invio