Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    814

    Convertire in b/n (no dither)

    Ciao a tutti,

    vorrei convertire questa immagine di testo - la foto di una pagina di un libro - in bianco e nero (in modo no dither).
    L'illuminazione non è sufficientemente uniforme e di conseguenza mi riesce difficile ottenere un risultato che possa dirsi buono.

    Uso XnView e ho tentato soluzioni con vari passaggi intermedi, usando le varie funzioni che si trovano sotto Image -> Map e Image -> Adjust; o anche Filter -> Effects, al fine di ottenere un'immagine la più omogenea possibile prima della conversione finale in B/N no dither, ma con risultati, come dicevo, non del tutto soddisfacenti.

    Mi rivolgo qui al forum perché può darsi che esista per un compito di questo tipo una soluzione diversa e forse piu' immediata che io non conosco (non mi riferisco all' ocr). Grazie a chi mi saprà dare indicazioni.

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,686
    Ciao, personalmente ho provato a smanettare un po' con una vecchia versione di photoshop ed ho ottenuto qualche risultato che ritengo mediocre (IMHO). Qui il risultato

    Ho provato con questi semplici passaggi:
    - Ho applicato inizialmente un po' di sharpen (esattamente usando il filtro Smart Sharpen) in modo da accentuare i bordi del testo ed evitare che il testo risultasse troppo "rosicchiato" nel passaggio successivo.
    - sugli Aggiustamenti dell'immagine, ho regolato l'esposizione, aumentando Exposure e diminuendo Offset e Gamma, così da aumentare opportunamente il contrasto tra il testo scuro e il fondo chiaro. Ho smanettato un po' con i valori fino ad ottenere il fondo della pagina quasi completamente bianco. Sono restate giusto poche aree con ombre sbiadite, comunque distanti dal testo.
    - infine ho fatto Salva Per Il Web ed impostato Black & White e No Dither.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.