Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

progetto eclipse su mac e win e codifica caratteri

Buongiorno a tutti! Sono possessore di un mac, ma da qualche tempo per esigenze personali ho comprato un secondo pc (stavolta windows). Avendo l'esigenza di lavorare ai miei progetti java sia in uno che nell'altro pc, utilizzo come workspace una directory di dropbox per tenerli sincronizzati.

Ho notato però un problema con le lettere accentate. Se il codice lo scrivo con un sistema, quando lo apro con l'altro le lettere accentate vengono cambiate con caratteri "strani". Come mai? Non dovrebbero utilizzare la stessa codifica?

Al momento ho pensato di sostituire i caratteri accentati con i caratteri non accentati seguiti da un apostrofo. Mi chiedevo comunque se esiste una soluzione migliore.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da ALB3RTO Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti! Sono possessore di un mac, ma da qualche tempo per esigenze personali ho comprato un secondo pc (stavolta windows). Avendo l'esigenza di lavorare ai miei progetti java sia in uno che nell'altro pc, utilizzo come workspace una directory di dropbox per tenerli sincronizzati.

Ho notato però un problema con le lettere accentate. Se il codice lo scrivo con un sistema, quando lo apro con l'altro le lettere accentate vengono cambiate con caratteri "strani". Come mai? Non dovrebbero utilizzare la stessa codifica?
    Di per sé, sistemi operativi differenti possono avere un charset "predefinito" differente.
    Il punto è un altro però: non hai precisato come è il tuo ambiente di sviluppo: usi un IDE? Quale? O usi i tools del JDK? Se sì, quale editor? Quale charset usa?

Se vuoi non avere problemi con i charset da un sistema all'altro devi usare un charset ben preciso e che sia in grado di rappresentare tutti i caratteri che ti servono. Possibilmente una rappresentazione del Unicode, come UTF-8. E chiaramente qualunque editor/IDE/javac ecc.. devono essere informati dell'uso di un charset specifico differente da quello "predefinito" della piattaforma.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Si scusami, in realtà l'avevo scritto nel titolo l'ambiente di sviluppo, però poi ho dimenticato a riportarlo (per completezza) anche nel testo. Comunque uso eclipse MARS sia su windows che su mac.
    Ho provato ad andare su Preferenze -> General -> Editors -> Spelling.

Qui trovo:
    platform dictionary: inglese (stati uniti)
    encoding: default (UTF-8)

Non ho il windows a portata di mano al momento, quindi non posso controllare che anche lì sia pure impostato analogamente. Io non ho mai modificato tale opzione e poichè è di default, immagino che anche l'altro sistema sia così impostato. In ogni caso ho provato a modificare la codifica, ma non cambia assolutamente nulla, ottengo sempre i famosi "rombi" al posto delle lettere accentate.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Si scusami, in realtà l'avevo scritto nel titolo l'ambiente di sviluppo
    Mi era sfuggito il "eclipse" del titolo.

Comunque uso eclipse MARS sia su windows che su mac.
    Ho provato ad andare su Preferenze -> General -> Editors -> Spelling.
    No. Preferenze -> General -> Workspace e nella pagina c'è la sezione "Text file encoding".

Questa è la impostazione "globale". Può essere ridefinita in modo specifico per ciascuna singola risorsa in un progetto.

In ogni caso ho provato a modificare la codifica, ma non cambia assolutamente nulla, ottengo sempre i famosi "rombi" al posto delle lettere accentate.
    Se hai già un file scritto con charset/encoding inappropriato, lo devi riscrivere o perlomeno correggere. Non è che cambiando quella impostazione il file si corregge da solo! Anzi, potresti vedere cose sballate.
    Bisogna partire dall'inizio con il giusto charset.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Anche lì trovo text file encoding: default (UTF-8).

Può essere che invece sia questa a dare problemi?
    new text file line delimeter: default (Unix)

Su window ovviamente non è cosi standard la cosa...
    Di default usa la codifica windows cioè Cp1252 che ovviamente crea i problemi da te riscontrati...

Permessi di invio