Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Modificare modulo

Modificare modulo

Ciao a tutti, ho un sito in Joomla e vorrei modificare un modulo che al momento nell'intestazione ha il colore blu con il seguente codice:
    codice:
    .module.tabbed.blue .moduletitle {

• background: #457fc1!important;
    vorrei inserire al posto del colore blu la seguente immagine:
    testata.png
    Link alla pagina di prova:
    http://xtc.bustoarsizioedintorni.it/...agina-di-prova

Qualche suggerimento?
    Grazie

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, puoi usare url() con la proprietà background-image, o anche direttamente su background. Modifica quindi quella regola con una cosa del genere:
    codice:
    .module.tabbed.blue .moduletitle {     background: url('cartellaimmagini/testata.png') repeat-x; }
    Ovviamente assicurati di aver caricato l'immagine sul server e specifica opportunamente il percorso url.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Grazie per la risposta. Ho provato e funziona ma, devo capire come migliorarlo nel senso che inserendo il codice che mi hai consigliato:
    1) come puoi vedere dall'immagine qualcosa non và. Ho dovuto togliere la parte repeat-x altrimenti non veniva visualizzato;
    2) utilizzando l'ispezione di chrome ho verificato che se non disattivo la parte

• /* background: #457fc1!important; */

l'immagine non viene visalizzata e non riesco a capire da quale css proviene, perche viene indicato come sorgente il file css.php che fa riferimento a diversi css.

Il codice che ho inserito l'ho inserito in un file chiamato template.css che raccoglie tutte le modifiche.
    2016-01-30_20-00-48.jpg

Grazie per la risposta. Ho provato e funziona ma, devo capire come migliorarlo nel senso che inserendo il codice che mi hai consigliato:
    1) come puoi vedere dall'immagine qualcosa non và. Ho dovuto togliere la parte repeat-x altrimenti non veniva visualizzato;
    2) utilizzando l'ispezione di chrome ho verificato che se non disattivo la parte

l'immagine non viene visalizzata e non riesco a capire da quale css proviene, perche viene indicato come sorgente il file css.php che fa riferimento a diversi css.

Il codice che ho inserito l'ho inserito in un file chiamato template.css che raccoglie tutte le modifiche.
    2016-01-30_20-00-48.jpg

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Se usi la proprietà background-image puoi solo impostare il file dell'immagine attraverso url(). La proprietà background invece è una forma abbreviata con cui puoi specificare, in una sola riga, più caratteristiche relative appunto a tale proprietà.

Se guardi con attenzione il codice che ti ho postato, puoi notare che ho usato la forma abbreviata (cioè background e NON background-image) proprio perché, oltre url(), mi serviva impostare anche repeat-x (che è un valore attribuibile alla proprietà background-repeat). Se non avessi usato la forma abbreviata avrei dovuto usare le due forme specifiche: background-image e background-repeat.

Ora, a cosa serve repeat-x?
    Esattamente a ripetere l'immagine solo nel senso orizzontale ed evitare quindi la ripetizione in verticale, come è visibile sullo screenshot che hai postato. Il valore di default della proprietà background-repeat è repeat (con cui l'immagine si ripete in entrambe le direzioni). Potresti usare anche semplicemente no-repeat ma, nel caso in cui quell'elemento venga esteso oltre la larghezza dell'immagine stessa (per un qualsiasi motivo), questa non sarebbe sufficiente a coprire l'intera larghezza dell'elemento. Preferibile quindi ripeterla in orizzontale.

Quando ti ho indicato questo:
    Modifica quindi quella regola con una cosa del genere:
    intendevo dire che quella riga (che tu hai commentato) andava letteralmente sostituita con quella che ti ho postato.

Capisco che il tuo css è creato dinamicamente (css.php non è altro che una pagina php che crea del css in modo dinamico) per cui non so se tu riesca a modificare direttamente quello senza creare pasticci.
    Teoricamente, trattandosi si un bodulo, potrebbe anche essere possibile impostarne il relativo css, o delle specifiche proprietà, attraverso un eventuale pannello di controllo. Dovresti verificare se fosse possibile intervenire in tale modo.

In alternativa potresti sovrascrivere quella regola come hai già cercato di fare:
    però non riesco a vedere quel file. Nel caso, una qualsiasi regola css può essere sovrascritta relativamente all'ordine di caricamento (e altre particolarità). In questo caso non capisco dove/quando venga caricato il file template.css (che indichi) quindi non so se può funzionare. Viene per caso "caricato" attraverso lo stesso css.php?

Ad ogni modo è possibile che si risolva aggiungendo la clausola !important.
    Prova ad inserire questa roba (esattamente come è scritta) al posto di quello che hai già inserito:
    codice:
      background: url('/images/testata.png') repeat-x !important;
    }
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Adesso funziona tutto perfettamente.
    Grazie per il tuo prezioso aiuto. Da 10 e lode.

Permessi di invio