Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Smart tv con cavo lan - non si connette

Ciao a tutti, ho un Panasonic TX42AS740E, collegato al router con un cavo Lan. Quando cerco di collegarmi ai servizi web del tv, se uso la connessione automatica mi aggancia il segnale Wi-Fi del router, che peraltro è debole e non dà una visione stabile. Per avere la connessione via cavo devo fare il settaggio manuale dal tv ma spessissimo non trova il segnale. il router è impostato per ip dinamici ( DHCP = Server ) Mi dite quali parametri devo mettere nella maschera per la connessione via cavo ? L'indirizzo IP da usare deve essere uguale a quello della connessione Wi-Fi ? Grazie per il vostro aiuto

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    l'ip della tv deve essere della stessa classe di quello del router ma ovviamente libero. Se il router è 192.168.1.1, la tv sarà 192.168.1.xxx dove xxx è a scelta tua basta che non sia già occupato

il gateway è l'ip del router
    i dns quelli del tuo provider o l'ip del router
    la subnet generalmente 255.255.255.0
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Grazie, stasera provo e ti faccio sapere !!

Buongiorno, ho provato ma nulla da fare. Accendo la tv e vado sui canali web: mi dice subito che non c'è rete quindi vado nelle impostazioni tv per attivare la rete e mi trova subito la connessione wireless ( in automatico e con IP dinamico, che varia di volta in volta fra x2 e x8 ). Potrei iniziare a usare i canali Internet ma il mio segnale wifi è debole quindi cerco di impostare la connessione via cavo ( manualmente, non in automatico ): inserisco l' IP con le ultime due cifre comprese fra x2 e x8 poi il gateway, dns ecc come mi hai indicato te, ma la tv non si connette alla rete. Non capisco come mai. Oltretutto, non capisco nemmeno perché ogni volta che accendo la tv e vado sui canali internet mi dice che non c'è rete: Quando accendo il pc e apro Explorer, comincio subito a navigare senza dover settare ogni volta la connessione: perché non succede la stessa cosa con la tv, che è collegata allo stesso router ?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    quando usi il cavo, disabiliti il wifi sul televisore?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Si, quando cerco di connettere il tv via cavo, annullo la connessione WiFi. E' strano perché dopo molti tentativi, ogni tanto riesce a connettersi via cavo e sempre con un IP diverso da quello della connessione precedente. E' come se dovesse "scaldarsi" prima di trovare la connessione. E' un termine che non esiste in elettronica, ma la sensazione è questa. Hai idea di cosa si possa fare ?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Per esperienza personale, hai provato a cambiare il cavo (sono diventato matto con uno smart tv samsung prima di cambiare il cavo) ?
    Cosa ti dicono i led nelle porte ethernet ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Ciao teo1964, in effetti a tv accesa, il led che corrisponde al cavo ethernet del tv rimane spento... Non lo avevo notato prima di adesso. Può darsi che ci sia uno spinotto crimpato male ? Comunque la cosa è strana: spesso il tv riesce ad agganciare la connessione via cavo, lo fa dopo diversi minuti da quando inizio a provare a connettermi. Anche ieri sera, ho iniziato a vedere un film dal Nas con la connessione Wifi: alla fine del film ho provato a connettermi via cavo e l'ha presa subito. Non me lo spiego ma è così...

Vi aggiorno: in definitiva la tv riesce a stabilire il collegamento Lan, ma solo dopo diversi minuti dal primo tentativo di connessione. Mentre se provo con la connessione Wifi ci riesco subito, con quella via cavo Lan ci vogliono almeno 8-10 minuti e poi alla fine la trova. Ma come si spiega questa cosa ? E perché il tv smart non si comporta come un normale pc, cioè non trova subito il segnale Internet quando apro il suo browser ?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    E' un comportamento anomalo della tua tv, solitamente il collegamento è immediato.
    Per tentativi: quando hai la tv connessa via lan, segnati l'indirizzo ip ricevuto dal router. Poi configura la tv con indirizzo ip fisso e gli dai i dati che ti sei segnato prima (indirizzo ip, gateway, dns). Poi vai nel router e riserva (a volte trovi prenota) quell'indirizzo ip alla tua tv abbinandolo al mac address.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio