Salve ragazzi, evidenzio in breve il mio problema:
Ho una classe chiamata Squadra che eredita una lista protected di tipo <*Giocatore>
io dovrei implementare le funzioni di Giocatore ed a mio piacimento inserire altre classi che potrebbero essermi utili.codice:class Squadra::protected std::list<*Giocatore>
Ho creato la classe Giocatore senza problemi, poi ho creato come classi derivate i vari ruoli, poiché nella traccia mi veniva chiesta una certa elasticità riguardo i ruoli dei giocatori (quindi difensore, portiere, ecc avranno tutte questa impostazione:
codice:Class Difensore: protected Giocatore
Ora, mi sorgono dei problemi relativi alla dichiarazione nel main di questi oggetti:
- Non ho la minima idea di come dover utilizzare l'oggetto Squadra, non ho mai avuto a che fare con il richiamare una classe che erediti una lista, e sul web purtroppo ho trovato poco riguardo classi che ereditano liste.
- Le funzioni della classe Squadra posso usarle solo su liste di puntatori a giocatori? o volendo potrei usarle anche su, per esempio, una lista di tipo puntatore a difensore (che è comunque ereditata da Giocatore?)
Purtroppo non so come muovermi, ho cercato sul web ma di esempi in cui si crea un main utilizzando classi così composte non ce ne sono. Ho fatto un po di prove ma purtroppo non riesco ad uscirne. Non inserisco il codice poiché al momento ho solo problemi concettuali nel capire come possa utilizzare Squadra.
In attesa di qualche anima pia che decida di aiutare una povera disperata, saluti!![]()