Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema width del testo.

In realtà credo sia un problema che tutti i principianti si trovano ad affrontare, o forse sono io che non riescoa figurarmi l'ovvio. Semplicemente prendo un qualsiasi testo e volendogli applicare regole di stile come "background-color" ho bisogno che il testo sia di una determinata dimensione per quanto riguarda la width, altrimenti il background mi va a coprire tutta la linea fino alla fine della pagina, anche dove il testo è assente... Ora il problema è che non voglio dargli una dimensione specifica in pixel, ma far si che le eventuali regole di stile che vado ad associargli rimangano confinate solo al testo, essendo esso un h1, in maniera automatica, in caso che per esempio decida di cambiare il testo allungandolo non debba anche cambiare la width in pixel... Spero di essere stato chiaro. Il codice credo sia piuttosto irrilevante in questo caso. Ringrazio tutti in anticipo.

Per me ma non so per altri, non sei stato abbastanza chairo, non ho capito cosa vuoi ottenere? Cosa è la width del testo? Il testo ha un'altro tipo di dimensione, font-size! Forse vuoi ottenere un colore di sfondo solo sutto il testo?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Quote Originariamente inviata da pippunx Visualizza il messaggio
    [...] essendo esso un h1, in maniera automatica, in caso che per esempio decida di cambiare il testo allungandolo non debba anche cambiare la width in pixel...
    Ciao, se non ho capito male potresti cambiare la proprietà display all'elemento h1

Esempio:

codice:
    h1 {
      background-color: red;
      display: inline-block;
      padding: 0 8px;
    }

Oppure inserire il testo all'interno di un elemento inline e formattare quest'ultimo, esempio:

codice HTML:
    <h1><span>Testo</span></h1>

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio. Avete capito bene ciò che voglio fare entrambi, tuttavia ho già provato con il metodo span e inline-block, ma quando coloro il background continua ad apparirmi oltre il testo, fino alla fine della pagina. Non so a questo punto ma grazie.

Bisognerebbe vedere tutto il codice della pagina coinvolta perché i due metodi devono funzionare.
    Se puoi, posta il link della tua prova.

Permessi di invio