Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Quale notebook/pc portatile acquistare?

    Ciao a tutti! Provengo da un Acer Extensa 5520. Dato che quest'ultimo è "morto" dovrei comprarne un altro ma non so che marca scegliere tra Asus e HP (queste sono le marche che mi ha consigliato un mio amico). Io sarei orientato verso un HP. Inoltre mi ha detto di acquistarne uno che possieda come processore Intel e non AMD. Dovendomi ancora affacciare nel mondo del lavoro non mi serverebbe un pc portatile di grandi prestazioni e dimensioni ma se possibile una via di mezzo. Con quale sistema operativo mi consigliate di acquistarlo? Quale pc portatile mi consigliereste? HP o ASUS?
    Grazie.

  2. #2
    Per le mie esperienze sconsiglio caldamente HP. Nel giro di 2 anni vanno cambiati gli HD in quanto hanno sempre e sottolineo sempre qualche problema. Certo se lo usi per navigare e lo accendi 1 ora al giorno allora può andare bene ma per il lavoro serio l'HP mi ha sempre dato problemi.

    Il classico è quando ti parte la schermata del caricamento del logo in loop e non va oltre.

    Asus tutta la vita.
    Tutti i pronostici sono su Diretta Pronostici

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Il sistema operativo conta poco, come minimo monterà Windows 8.1 e potrai aggiornarlo a 10 senza problemi, cosa che ti consiglio.
    Come marca io sarei più per Asus.
    Per il processore, non vedo perché evitare AMD, al limite si potrebbe consigliare di evitare un modello in particolare, ma non generalizzare sulla marca, specialmente se dici che col PC non hai esigenze particolari.
    Il processore, come gli altri componeneti, va scelto in base a ciò che serve.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Il sistema operativo conta poco, come minimo monterà Windows 8.1 e potrai aggiornarlo a 10 senza problemi, cosa che ti consiglio.
    Come marca io sarei più per Asus.
    Per il processore, non vedo perché evitare AMD, al limite si potrebbe consigliare di evitare un modello in particolare, ma non generalizzare sulla marca, specialmente se dici che col PC non hai esigenze particolari.
    Il processore, come gli altri componeneti, va scelto in base a ciò che serve.
    No, per il momento, esigenze particolari non né ho. Per il momento il pc lo utilizzerei per azioni ordinarie quali l'utilizzo del pacchetto office, riproduzione ed editing delle immagini, internet, esercitazioni per l'apprendimento dei linguaggi di programmazione web php e javascript. Il mio amico mi ha consigliato un pc che abbia queste caratteristiche: memoria RAM di 4 GB, memoria ROM di 500 GB, processore Intel i3 fino a i7, marche o HP o ASUS. Quindi gli ASUS sono i migliori se uno non vuole acquistare un macbook? Perchè?

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    La preferenza di Asus su HP, dal mio punto di vista, è principalmente il servizio di assistenza, quella Asus al momento pare veramente formidabile.
    Adesso dovrebbero aver esteso la garanzia Care+ anche ai notebook, prima c'era solo per smartphone e tablet, io l'ho sfruttata per il mio smartphone Zenfone 2 Laser.
    Questa garanzia funziona così: se entro 2 anni il telefono (ma ora appunto dovrebbe valere anche per i notebook, informati sul sito Asus) si dovesse rompere per cause non imputabili all'incuria dell'utente, Asus ripara/sostituisce il prodotto e restituisce l'importo speso per l'acquisto, se si rompe per colpa dell'utente, viene sostituito/riparato gratis.
    Il mio Zenfone aveva un difetto di fabbrica, ho contattato l'assistenza, mi hanno mandato per email i documenti per inviare il telefono al centro assitenza, è venuto il corriere e dopo una settimana è tornato il telefono funzionante. Dopo un mese circa mi hanno rimborsato i 168 euro spesi per comprare il telefono, in pratica ho il telefono gratis.
    Comunque, anche senza questa garanzia, il supporto Asus è comunque ben fatto.

    4GB di RAM e un HDD da 500GB ormai è il minimo sindacale anche sui notebook di fascia bassa, a meno che non si compri un notebook con SSD che in tal caso avrà spesso una capienza minore anche su portatili di fascia superiore, proprio per il maggior costo di tale supporto di memorizzazione.

    Fondamentale per la scelta è ovviamente anche il budget che hai a disposizione, se per esempio puoi spendere al più 400 euro, il meglio che puoi avere sarà un processore i3, molto difficilmente troverai un notebook con i5 sotto i 400 euro.

    Per quanto riguarda i Mac, senza aprire la solita discussione "i Mac sono meglio", a parità di prezzo puoi comprarti un notebook dall'hardware decisamente superiore a quello di un Mac. I Mac non sono computer speciali, usano gli stessi componenti che puoi trovare su qualsiasi altro computer, usano la stessa identica architettura, tant'è che puoi installare MacOSx anche su notebook "normali" purché abbiano montati componenti per cui esistono driver per MacOSx. Sono passati ormai più di 15 anni da quando l'hardware dei Mac era effettivamente diverso, prima usavano l'architettura PowerPC, ora si sono uniformati al resto del mondo usando x86 prima e x64 poi.
    Quindi "il Mac è meglio di un PC" o viceversa non ha senso fuori dal contesto per cui ti serve il computer.
    Ultima modifica di Alhazred; 11-03-2016 a 17:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.