Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Creare un Bot di Telegram su Server PHP - Come fare?

Salve,
    sono nuovo di PHP, mi sono sempre occupato di HTLM e CSS e adesso mi sto avvicinando al PHP

Scrivo qui sul forum perchè sono alla ricerca di informazioni su un Bot di Telgram basilare.

Su Telegram sono disponibili bot che creano bot, ma così facendo i bot funzioneranno solo con dei comandi predefiniti (es. /help etc...) mentre invece vorrei che intereagisse all'interno di un gruppo quando alcune parole chiave vengono scritte da qualche utente del gruppo. (privacy DISABLED).

Qualcuno di voi è informato a riguardo?
    Cerco uno script funzionante da leggere e capire, perchè al momento andando per step con le mie poche conoscenze, non ho ottenuto risultati.

Ringrazio in anticipo.

Utente di HTML.it
    Ovviamente ho già creato un BOT con BotFather ed ho la chiave che per ovvi motivi non posterò pubblicamente

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    hai due possibilità:
    - usare librerie già preparate da altri utenti
    - accedere alle API per i Telegram Bot e leggere la documentazione per sviluppare le tue interfacce

su https://core.telegram.org/bots/samples trovi degli esempi anche per PHP

Utente di HTML.it
    Vorrei usare delle librerie già create da altri utenti, anche perchè quello di cui ho bisogno dovrebbe essere relativamente facile.
    Risposte testuali a parole chiave in testo normale
    magari aggiungendo più opzioni random per ogni parola chiave.
    Ho visto qualche video su Youtube, mi rendo conto della fattibilità, ma oltre quello visto sul tutorial non riesco a fare.

consigli su qualche libreria esistente?

il primo risultato di una ricerca su google con i termini "php telegram bot"
    https://github.com/akalongman/php-telegram-bot

per inciso, non la ho mai usata, per il mio Bot ho fatto un'interfaccia basica in Python

Utente di HTML.it
    qual'è il tuo bot?
    cmq ho provato ad usare https://github.com/yukuku/telebot ma niente da fare, il bot non risponde.

Inoltre vorrei usare una piattaforma gratuita, ho bisogno solo di creare un piccolo bot per un piccolo gruppo, non ho bisogno di molte risorse.

questa è una cosa fatta al volo per recuperare i dati di un bot

Codice PHP:
    <?php

$botToken 
    "TOKEN_BOT";
    $urlAPI "https://api.telegram.org/bot";

function 
    getMe($url) {

$data file_get_contents($url "/getme");
        return 
    $data;
    }   

$whoami getMe($urlAPI $botToken);
    print_r($whoami);
    ?>

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente e sarei interessato anche io ad avere informazioni su come muovere i primi passi per realizzare bot telegram, quindi, se mi è concesso chiederò in questa discussione già aperta anziché aprirne una nuova.

Come anticipato sono un principiante assoluto quindi se c'è qualcuno di esperto mi farebbe piacere ricevere informazioni basilari su come iniziare. Ho già iniziato a leggere qualche articolo/tutorial trovati in internet ma sinceramente tra alcuni troppo tecnici (per lo più in inglese) ed altri troppo generici non sono riuscito a capire molto.

Per intanto ho capito solo che per creare bot si inizia con il padre di tutti i bot (Botfather) ma poi per fargli fare ciò che vogliamo si passa alla programmazione vera e propria. Io sono a digiuno anche di linguaggi di programmazione, o meglio so un pò i rudimenti di php e di python, insomma le cose base che ho imparato leggendo tutorial qui su html.it su w3cschool, su codecademy e cosi via. Quindi se dovessi scegliere un linguaggio inizierei con uno dei due.

Venendo al dunque, il primo problema da affrontare credo sia come poter provare a cimentarsi. C'è un modo per provare ad esercitarsi in locale senza dover avere un server? Intendo qualcosa simile al localhost quando si sviluppa siti web.

Se non è possibile cosa fare?

In secondo luogo, a parte la pagina di riferimento delle api di telegram, conoscete tutorial dove si spiega per bene dalla A alla Z tutto il necessario che bisogna conoscere per realizzare bot?

Infine una curiosità, con i bot si può fare qualsiasi cosa? Sarebbe possibile creare un bot che dice la disponibilità di prodotti a magazzino oppure la possibilità di effettuare ordini mediante bot? Logicamente all'inizio inizierò con cose semplici (vedi echo bot) per imparare.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire per dispensare qualche dritta.

Saluti e buone feste.

Per la prima domanda, crea un bot di test su telegram e inizia a interfacciarlo con il linguaggio che preferisci, usando anche le librerie già pronte che si trovano in giro.

Per la seconda domanda, io ho letto la documentazione delle api e qualche altro documento sempre su telegram, alla fine si tratta di richiamare degli URL e gestire il contenuto della risposta.

Un bot può fare tutto quello che tu decidi di fargli fare: lui sta lì ad aspettare dei comandi e a distribuire le risposte agli utenti collegati, oppure può mandare messaggi di "sua spontanea iniziativa". In ogni caso, la sua logica la definisci tu

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta.
    Ah ok pensavo che pure per le varie prove mi servisse avere un hosting.

Quindi per interfacciare il bot (che creo con botfather) con il linguaggio di programmazione è sufficiente scrivere nel browser:

https://api.telegram.org/bot<proprio token> ?

Non ho capito però come faccio ad eseguire il file.php (dove scrivo il codice) per vederne l'output.. devo avviare wampserver?

Scusami per le domande ma non ho trovato video o tutorial che spiegassero questa cosa fondamentale.

Appena avrò un pò di tempo libero farò queste prove.

Grazie di nuovo.

Saluti.

Tag per questa discussione

Permessi di invio